Connect with us

Redazionali

Casinò online: i numeri del settore nel 2020

casinò online

Casinò online: i numeri del settore nel 2020

Uno dei settori più prolifici nel mondo dal punto di vista economico è quello del Casinò. Il gioco d’azzardo ha da subito riscosso notevole successo, con un numero di giocatori, professionisti e non, sempre in costante crescita. Un incremento che sarà maggiore nei prossimi anni grazie all’avvento dei casinò online. Gli sviluppatori di sale giochi virtuali, poi, stanno investendo parecchie risorse per migliorare i propri servizi in rete, soprattutto per sfruttare al meglio le nuove tecnologie, tra cui la realtà virtuale.

Il vantaggio più grande apportato ai giocatori da un casinò virtuale è certamente quello di poter usufruire di tutti i giochi e i servizi, anche di pagamento, tipici di una sala fisica, ma senza doversi spostare di un metro dalla propria abitazione o da qualunque altro posto del mondo ci si trovi in quel momento. Basta avere una connessione a internet, un dispositivo mobile e una carta di credito e il gioco è fatto.

Ogni anno il settore dei casinò online conquista numeri sempre più interessanti e, nonostante si aggiri su livelli di tutto rispetto, sembra proprio che il meglio debba ancora venire. Alcune ricerche di ambito economico, infatti, hanno dimostrato che entro il 2024 il comparto del gioco d’azzardo virtuale, a livello mondiale, potrebbe raggiungere un valore complessivo pari o di poco superiore agli 287 miliardi di dollari. Cifre da capogiro, che non fanno altro che confermare come la scelta del digitale sia quella più azzeccata.

I dati italiani dei casinò online

Per quanto riguarda il solo dato italiano, si stima che nel 2020 il comparto del gioco online abbia permesso di raccogliere una spesa netta, senza considerare cioè le vincite, di circa 1,8 miliardi di euro. Gran parte deriva proprio dai casinò virtuali, che hanno sfiorato da soli il miliardo di euro di spesa, con un aumento di oltre il 10% rispetto al bilancio del 2019. Il trend positivo si è confermato nella prima metà del 2020, con introiti che hanno toccato quasi gli 82 milioni di euro solo nel mese di gennaio. 78 sono stati quelli di febbraio, mentre a marzo si è risaliti a 94 milioni, con un incremento del 29% rispetto al medesimo mese nel 2018. Per la fine dell’anno, dunque, ci si attende un guadagno complessivo di 1 miliardo e 15 milioni di euro.

I giochi dei casinò online

A livello di giochi proposti dai casinò online, c’è da dire che gli italiani preferiscono quelli classici. Su tutti le slot machine, che dominano questa speciale classifica e che da sole raccolgono circa 10 milioni di euro al mese di spesa. A seguire troviamo roulette, black jack e bingo, mentre il poker viene usato per lo più dai professionisti che vogliono cimentarsi in sfide anche live, grazie alla tecnologia dello streaming video.

Un successo che risiede soprattutto nelle ingenti risorse spese dagli sviluppatori di piattaforme di gioco online per assicurare ai giocatori un’esperienza realistica, quasi pari a quella delle sale fisiche. Grazie, poi, all’avvento della rete internet ad alta velocità, quella del gambling è diventata una vera e propria mania, sempre più scelta dagli utenti. C’è da scommettere che, con il passare degli anni, i numeri saranno ancor più da capogiro.

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.