Segui QdM Notizie
;

Eventi

Castelbellino Al parco fluviale sport per tutti e senza limiti di età

Progetto che sarà inaugurato domani (ore 9.30) presso la location naturale di Stazione alla presenza del sindaco Andrea Cesaroni

Castelbellino – Attività fisica gratuita nel fine settimana per tutti senza limiti di età con Sport di tutti Parchi“.

Il progetto, ideato da Sport e Salute S.p.a. – la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita – in collaborazione con Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) e i Comuni beneficiari e attori, sarà inaugurato domani, sabato  27 maggio, presso il Parco Fluviale di Stazione.

Castelbellino sarà protagonista, assieme ai cittadini che parteciperanno, di un nuovo capitolo di “Urban Sport Activity e Weekend” volto al benessere psico-fisico delle persone.

Il Comune entra nella “Palestra a cielo aperto di Sport e Salute” che abbraccia tutta Italia e unisce le persone da sud a nord, attraverso lo sport praticato all’aperto nelle piazze e negli spazi verdi cittadini, e sceglie di aderire a un nuovo modello di fruizione dei parchi che offre attività sportiva, durante i fine settimana, a tutti e senza limiti di età.

Ogni venerdì, sabato e domenica, dal 27 maggio al 28 ottobre, sarà possibile praticare le attività sportive (calcio, ginnastica, yoga, pallavolo, judo, thai chi chuan, escursioni) dirette dalle Asd/Ssd beneficiarie dei fondi del progetto (Judo Samurai – Jesi, Clementina Volley 2020, Shambhala – Jesi, Castelbellino Calcio).

A presentare l’iniziativa e il programma un momento istituzionale con: Andrea Cesaroni Sindaco del Comune di Castelbellino, Roberta Baudà coordinatrice “Sport e Salute” Marche, Maria Nadia Gesué – dirigente scolastico Istituto comprensivo Beniamino Gigli; Claudio Copparicoordinatore del Progetto “Sport di tutti Parchi”.

«La società è sempre attenta ai territori – dice il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli – perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. Sport di Tutti Parch aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile a ogni area del Paese».

La tutela e la cura dell’ambiente è da sempre una delle priorità dell’Amministrazione comunale di Castelbellino e, in questo ambito, la valorizzazione del Parco Fluviale di Stazione riveste un ruolo strategico, sia per la sua centralità sia per la vastità del luogo. Numerosi gli interventi previsti e in gran parte già finanziati e avviati: dall’adeguamento tecnologico dell’esistente area camper alla realizzazione di aree giochi specifiche dedicate a bambini e adulti e dotate di chiosco attrezzato con cabine spogliatoi e docce, dal rinnovamento della pista ciclabile della “Via dei Tesori” alla realizzazione di una grande area sportiva che ospiterà il nuovo stadio e sarà sede anche del beach volley, tennis, padel.

«Una serie di interventi – afferma il sindaco Andrea Cesaroni – che faranno del parco fluviale di Stazione un luogo unico e straordinario per l’intera Vallesina . Con queste prospettive ci sembrava naturale iniziare le attività attraverso il progetto “Sport di tutti Parchi” che, oltre a promuovere l’utilizzo dei parchi pubblici urbani attraverso nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, incentiva corretti e sani stili di vita. Questi i motivi che hanno indotto l’Amministrazione comunale a partecipare e cofinanziare il progetto di “Sport e Salute” promosso con Anci a favore di alcune associazioni sportive dilettantistiche locali che ringraziamo per la loro disponibilità».

© riproduzione riservata

News