Segui QdM Notizie

Opinioni

CASTELBELLINO CITTADINANZA ONORARIA POSTUMA PER RICCARDO CECCARELLI

La proposta è stata avanzata dal gruppo consiliare di minoranza: “Preziosa la sua opera di storico e giornalista”

 

CASTELBELLINO, 30 ottobre 2019 – Del Dottor Riccardo Ceccarelli, recentemente scomparso, si fornisce un breve profilo biografico, volto a illustrare le sue benemerenze nei confronti della comunità civica di Castelbellino, che si è onorata negli anni di contare sulla sua preziosa opera di storico e di giornalistica pubblicista per la promozione delle più varie attività culturali organizzate e patrocinate dall’Amministrazione Comunale.

Nato a Castelplanio (AN) e da ultimo residente a Monte Roberto (AN), giornalista pubblicista dal 1989, il Dottor Riccardo Ceccarelli è stato per trent’anni (1979-2009) responsabile della Biblioteca Comunale di Cupra Montana, dove ha studiato in particolare la preziosa raccolta di incunaboli e di cinquecentine che vi è conservata. Dal 2005 ha fatto parte della Deputazione di Storia Patria delle Marche. Dal 2010 è stato Aggregato dell’Accademia dei Georgofili di Firenze (Sezione Centro-Est). È stato autore di numerose monografie sui Castelli della Vallesina, sulle tradizioni agricole del territorio di Ancona e delle Marche e sul Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Tra queste si ricordano in particolare: Le strade raccontano. Piazze, strade e contrade di Cupra Montana (Cupra Montana, 1991); Monte Roberto. La terra. Gli uomini. I giorni ( Comune di Monte Roberto, 1995); Castelli in cartolina lungo la valle dell’Esino (Moje di Maiolati Spontini, 1996); Castelbellino. Storia. Arte. Sviluppo ( Comune di Castelbellino, 1997); La Sagra dell’Uva di Cupramontana. Settant’anni di storia (Fabriano, 1997); Olivicoltura e frantoi nella Marca di Ancona (Ancona, 1997); Vitigni e viti della Marca di Ancona (Ancona, 1998); Grano e pane nella tradizione della Marca di Ancona( Ancona, 1999); Monte Roberto nel Novecento (Comune di Monte Roberto, 2000); Castelbellino nel Novecento (Comune di Castelbellino, 2000).

Per il Comune di Castelbellino è stato direttore editoriale del periodico di informazione “In Comune”. Ha inoltre collaborato negli anni con l’Amministrazione Comunale per la valorizzazione del territorio, contribuendo in particolare alla redazione di cataloghi di mostre d’arte organizzate nell’ambito delle manifestazioni culturali promosse e patrocinate dal Comune di Castelbellino e comunque dando notizia presso organi di stampa locali di attività e di iniziative culturali organizzate da Amministrazioni, Enti e Associazioni del territorio.

Nel 2010 ha dato vita alla pubblicazione annuale “Quaderni Storici Esini”, dove studiosi giovani e meno giovani raccolgono studi e ricerche che riguardano la storia della Valle dell’Esino e delle zone limitrofe.

Ricercatore infaticabile di storia locale, ha generosamente messo a disposizione di un pubblico di appassionati e di studiosi, rendendola accessibile a partire dall’agosto del 2015, una sua ricca e documentata raccolta di volumi e di pubblicazioni di vario genere, che ammontano a circa 7.000.

In virtù di quanto ricordato nel breve profilo biografico, delineato allo scopo di mettere in evidenza il contributo di gratitudine che la comunità di Castelbellino deve e intende tributare al Dottor Riccardo Ceccarelli per il suo impegno instancabile, come studioso di storia locale e quale giornalista pubblicista appassionato delle vicende che hanno segnato la storia dei Castelli di Jesi, tra cui in particolare Castelbellino, si propone che gli venga conferita la cittadinanza onoraria alla memoria da parte del Consiglio Comunale.

I consiglieri di “RitroviAmo Castelbellino”: Federica Carbonari, Michela Mecarelli, Mery Manoni, Filippo D’Antuono

News