Connect with us

Attualità

CASTELBELLINO / CONDIVISIONE E INCLUSIONE: LE MAMME FANNO DA SOLE

bambini insieme

Progetto “Bambini insieme” portato avanti da Gloria Ricciotti e Maria Paola Rango

CASTELBELLINO, 28 dicembre 2019 – Creare momenti di incontro e confronto in una piccola realtà di provincia, inlcudere e conoscersi per rafforzare i legami che tengono unita una comunità.

bambini insieme bambini insieme bambini insieme bambini insieme
<
>
Gloria e Maria Paola

Idea semplice ma obiettivo ambizioso quello che portano avanti da cinque anni Gloria Ricciotti e Maria Paola Rango, due mamme di Scorcelletti: nel Circolo Arci della frazione le famiglie si incontrano ogni tre settimane per passare del tempo insieme.

«D’estate ci vediamo sempre al parco ma d’inverno mancavano occasioni per stare insieme – spiega Gloria Ricciotti -. Da qui è nata l’esigenza di organizzarsi: al Circolo Arci, grazie alla collaborazione dei soci, le famiglie possono incontrarsi».

Entusiasti della proposta i soci del Circolo hanno messo a disposizione gratuitamente la sala per il progetto “Bambini insieme” che le due donne seguono volontariamente.

«Organizziamo laboratori e attività da svolgere insieme – prosegue – . Anziché stare ognuno a casa sua ci vediamo per confrontarci e divertirci con tutta la famiglia. Sono almeno 15 i bambini e le bambini dai 3 ai 9 anni che insieme ai genitori, o ai nonni, trascorrono il pomeriggio al Circolo. Non è un babysitting, ma l’occasione per vedersi e stringere legami con quelle famiglie che non sono originarie di qui». Il pomeriggio inizia con una merenda, quindi le attività da svolgere e si conclude con una storia da leggere insieme.

«All’inizio venivano solo famiglie di Scorcelletti, adesso invece ci sono da Moie, Pantiere e Castelbellino Stazione. Il nostro motto è “Toriamo bambini insieme”». L’esigenza di molti residenti si è tradotta in “Macchémamme” (Fb Bambini Insieme & Macchémamme ; oppure 333 36 53 757) un altro progetto che si tiene al Circolo.

«Si tratta di incontri serali una volta al mese con professionisti sui temi più disparati: la disostruzione pediatrica e le tecniche di primo soccorso, gli incontri con psicoterapeuti, associazioni e realtà del territorio che vogliono farsi conoscere».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.