Segui QdM Notizie
;

Castelbellino

CASTELBELLINO Coronavirus, le indicazioni operative su tutto il territorio

Per massimizzare l’efficacia delle misure prese con il recente decreto che affronta l’emergenza Covid-19

CASTELBELLINO, 9 marzo 2020 – Il sindaco Andrea Cesaroni nella serata di ieri 8 marzo ha emanato il documento ufficiale con le indicazioni operative per affrontare l’emergenza Covid-19 nel Comune di Castelbellino.

Tali misure erano state sollecitate con forza anche dalla minoranza consiliare, che a tal proposito aveva presentato un’interrogazione con carattere di urgenza.

«Al fine di massimizzare l’efficacia delle misure prese con il decreto del Presidente del Consiglio – scrive il Sindaco – si ritiene opportuno diffondere le seguenti indicazioni operative valevoli nel territorio del Comune di Castelbellino fino al 3 aprile 2020»:

Il sindaco Andrea Cesaroni

• Sono sospese tutte le feste, gli eventi, le manifestazioni e gli spettacoli di qualsiasi genere.

• Sono sospese le attività ludiche, ricreative e/o sociali con la conseguente chiusura di sale giochi, delle sale scommesse, dei circoli ricreativi e culturali di Castelbellino capoluogo, Scorcelletti e Pantiere e del bocciodromo di Pianello Vallesina, nonché tutti gli incontri tra gli aderenti alle associazioni operanti sul territorio comunale.

• Obbligo ai gestori di ristoranti e bar di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

• Consentita l’apertura degli esercizi commerciali, tranne quelli di cui al punto 2, con l’obbligo per il gestore di garantire misure organizzative tali da consentire un accesso contingentato, nel rispetto della distanza di sicurezza di un metro tra i clienti, ed evitando assembramenti di persone.

Sono sospese tutte le competizioni sportive e le attività collettive di qualunque associazione o club operante nel territorio comunale, ivi compresa la ginnastica per anziani e le attività di Pet Therapy. Sono invece possibili le sedute di allenamento dei soli atleti agonisti e gli eventi sportivi a cui partecipano quest’ultimi, purché effettuati senza la presenza di pubblico – a “porte chiuse” – e osservando scrupolosamente le direttive delle proprie associazioni.

• Sono sospese tutte le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri, mentre l’apertura dei luoghi di culto è consentita solo se, tenuto conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, è possibile garantire la distanza di un metro tra i frequentatori.

• Si consiglia di non recarsi negli uffici pubblici se non strettamente necessario, privilegiando, se possibile, i contatti telefonici (richiesta informazioni ecc). In ogni caso nei locali dell’Amministrazione Comunale di Castelbellino adibiti al ricevimento del pubblico, o in generale nei locali frequentati da personale esterno, è consentito l’accesso solo attraverso uno scaglionamento dei clienti in modo da assicurare la presenza di un solo utente per ufficio.

• Sono sospesi fino al 15 marzo 2020 tutte le attività scolastiche, i servizi educativi per l’infanzia e le attività didattiche di qualsiasi specie e natura, ivi comprese quelle musicali, sia pubbliche che private.

• Consentito sostare nei locali di attesa di studi professionali, ivi compresi quelli medici, e in quelli dell’amministrazione pubblica, solo se ci sono disponibili posti a sedere collocati a più di un metro di distanza l’uno dall’altro. Non è consentito sostare in piedi.

Marco Pigliapoco

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News