Connect with us

Eventi & Cultura

CASTELBELLINO / Corso di avvicinamento alla fotografia rivolto ai giovani

Prima edizione totalmente gratuita, interessati ragazze e ragazze fra i 13 e i 18 anni che riceveranno un attestato di partecipazione

CASTELBELLINO, 30 agosto 2020 – Bella iniziativa del Comune che con il suo assessore alla Cultura, Veronica Sassaroli, in collaborazione con il foto club Effeunopuntouno, organizza un corso di avvicinamento alla fotografia rivolto alle ragazze e ai ragazzi fra i 13 e i 18 anni, affinché possa stimolare in loro un interesse artistico verso la fotografia o costruire le basi all’interesse un già in loro possesso.

Le sedute si svolgeranno il 3, 10 e 17 settembre, presso la Cantina di Villa Coppetti (foto in primo piano). Annualmente il fotoclub coinvolge una nuova fetta di pubblico che si approccia all’arte della fotografia.

Veronica Sassaroli

«Riteniamo  sia importante offrire ai ragazzi la possibilità di partecipare ad attività didattiche come questa, che li aiutino a scoprire e a coltivare nuove passioni – fanno sapere dall’assessorato – . La fotografia, in particolare, sembra oggi essere alla portata di tutti, ma andrebbe esplorata più a fondo per comprenderne gli aspetti tecnici e artistici, ben lontani dall’idea che se ne fanno i giovani attraverso il solo uso dei social media».

Lo scopo del corso è inoltre ben spiegato dalla presidente del foto club, Stefania Bini: «Accompagnare i ragazzi a capire nel concreto come si fa una foto, aiutandoli a scoprire che attraverso l’inquadratura e la composizione si può esercitare il pieno controllo sui contenuti dell’immagine fotografica. Manovrare la fotocamera, scegliere il soggetto e studiare le interazioni tra il soggetto e l’inquadratura sono tutti aspetti che il corso affronta affinché i ragazzi sviluppino interesse per la creazione di immagini e arrivino a scoprire la vera natura della fotografia».

Il corso, totalmente gratuito, prevede il rilascio di un attestato di partecipazione. Questa prima edizione sarà a numero chiuso, con un massimo di 20 iscritti, in modo da poter rispettare le distanze di sicurezza come da normativa vigente. Iscrizioni al seguente indirizzo: info@effeunopuntouno.it

(m.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche