Segui QdM Notizie

Castelbellino

CASTELBELLINO FESTA DELLA QUERCIA, CONSACRAZIONE DI UN EVENTO: SUCCESSO DI PUBBLICO MA ANCHE TANTA SOLIDARIETÀ

quercia3CASTELBELLINO STAZIONE, 28 agosto 2016 – Un sabato, quello appena trascorso, che i volontari della Pro Loco che hanno organizzato la 29esima  edizione della “Festa della Quercia” non dimenticheranno per il gran lavoro che hanno dovuto svolgere e per la soddisfazione di vedere tanta gente partecipare alla loro iniziativa.  Si ha quasi il senso che una partenza così scoppiettante sia legata non all’abitudine ma sicuramente a scelte oculate come la buona cucina e gli spettacoli coinvolgenti, quelli che la gente si aspetta di trovare in questi appuntamenti. Certo la cucina ha fatto la sua parte con i gustosi profumi di piatti tradizionali come gli gnocchi fatti a mano, le tagliatelle o la polenta, conditi con sughi diversi e secondo il personale gusto di ognuno.

querciaOggi, domenica 28 agosto, la manifestazione si aprirà alle ore 11.00 con la Messa sotto La Quercia per poi proseguire, nel primo pomeriggio (ore 17.00), con l’animazione per bambini e il simpaticissimo e abbondante spettacolo “Marameo nel Paese delle Meraviglie” che che grazie alla  diversità delle attività (ludiche, circensi, comiche e di abilità) sarà capace di rapire grandi e piccini; alle ore 17.30 è in programma l’esibizione della Banda Musicale di Castelbellino e sfilata itinerante; (ore 18.00) “Festival degli gnocchi in piazza”e apertura degli stand enogastronomici; (ore 18.00) MiniVolley alla Festa della Quercia (Castelbellino Volley) e di seguito l’Esibizione della ASD Fantasy Twirling; (ore 18.45) Esibizione della Scuola di Danza Classica e Moderna  “Danzando”. Sarà l’Anteprima Roocking 50’s band live (ore 19.00) a catalizzare l’attenzione della piazza che potrà ascoltare la musica degli anni andati; (ore 20.30) allieterà i presenti un’ Esibizione di Ballo a cura di Zumba, Balli di Gruppo (Oasi Danze); (ore 21.30) “Gran Ballo delle Querce” e tutti in pista con l’orchestra “Ritmo Italiano” (Prenotazioni tavoli c/o Pro Loco Cell. 3774585758).

quercia1Dunque un programma nutrito per non fare annoiare i partecipanti e che mostra palesemente gli sforzi  della Pro Loco e del Comune di Castelbellino, nell’obiettivo di sviluppare e far crescere la manifestazione in generale e, in particolare talune iniziative come, il giorno dell’Amarcord Anni ’50, con il simpatico e intrigante “Giamborì Castelbellì”, dove tutti i partecipanti sono invitati a recarsi all’evento vestiti a tema ed il miglior travestimento riceverà un premio. Un tuffo nel passato prossimo si svilupperà all’interno della Piazza di Castelbellino, dove grazie ai colori sgargianti dei costumi si trasformerà in una piazza americana anni ’50 appunto; naturalmente, dall’inizio, ci sarà l’animazione curata da Rockingo 50’s band live.  Ma a Castelbellino hanno anche altri traguardi da raggiungere oltre quelli già toccati e allora non ci resta che augurare a tutti i volontari, alle Associazioni e al Comune, un buon lavoro in attesa di altre consistenti mète.

Domani, lunedì 29, alle ore 19.30 come da consuetudine i partecipanti alla Festa della Quercia  potranno gustare, dopo l’apertura degli stand gastronomici, una Cena Self service con menù fisso (assaggio di primi a sorpresa, secondi, contorno, acqua e vino a soli €.12,00) ma ci sarà anche un Mini Menù per bambini composto da assaggio di primi sempre a sorpresa e secondi con wustel e patatine fritte al costo di €.5,00); (ore 21.30) concerto con la “Banda Larga” e contestualmente lo Spettacolo di Burattini, Giochi a premi e Ruota della fortuna; (ore 23.00) festeggiamenti per la chiusura della Festa della Quercia con una Straordinaria Supertombola che sarà seguita (ore 24.00) da una mega cocomerata e un brindisi in piazza con partecipanti, autorità e volontari.

quercia_2In questi giorni, la Pro Loco di Castelbellino, sensibile e solidale con le città colpite dal sisma, in occasione della Festa della Quercia ha organizzato una raccolta fondi “PRO TERREMOTO” al fine di partecipare al percorso di solidarietà e primo soccorso delle popolazioni e degli enti colpiti dal disastro. Già nel 2011 l’associazione aveva dato prova di grande sensibilità, destinando 1500 euro, ricavati dai proventi della Festa, al progetto “Una scuola per Mirandola”, città colpita dal terremoto dell’Emilia. Ancora una volta, la Festa della Quercia e il Festival degli Gnocchi in piazza si riconfermano come un appuntamento che va al di là della semplice “sagra”, diventando momento di aggregazione e di condivisione, fondata sui valori sani e profondi della solidarietà e della condivisione. Al termine di ogni edizione, l’associazione è solita destinare parte dei proventi della manifestazione a sostegno di iniziative o realtà benefiche locali. Quest’anno il contributo sarà devoluto a sostegno dell’Istituto comprensivo B. Gigli, ovvero alle scuole del territorio, ma sarà integrato con un’ ulteriore somma da destinare alle vittime del terremoto. Partano dunque i giorni di Festa ma sempre con il pensiero rivolto a chi in queste ore sta vivendo momenti di grande difficoltà: un pensiero che non si perderà ma che sarà tradotto in azioni concrete.

([email protected])

News