Segui QdM Notizie

Castelbellino

CASTELBELLINO FESTA DELLA QUERCIA, SI PENSA ALLA 30ESIMA EDIZIONE: DALLA PRO LOCO 3000 EURO SUBITO PER L’EMERGENZA SISMA

quercia3CASTELBELLINO, 5 settembre 2016 – Si è chiusa nel segno della solidarietà la XXIX edizione della Festa della Quercia che ha sancito la capacità di richiamare nel corso degli appuntamenti di fine agosto un gran numero di appassionati da tutta la Vallesina. E così si presenta sotto i migliori auspici il trentennale della Festa della Quercia che si terrà il prossimo anno.

Ovviamente il prossimo anno non solo raccoglierà i frutti degli appuntamenti precedenti che la Pro loco ha saputo fa crescere con determinazione e fantasia e grazie al contributo determinante di tanti volontari (quest’anno erano 161 tra appassionati e soci) che di fatto sono la spina dorsale dell’evento, ma sarà anche l’occasione per aggiungere nuovi aspetti.  Perché se anche l’ultimo degli scettici si è dovuto arrendere di fronte alla portata della “Festa della Quercia”, soprattutto alle migliaia di persone che ogni sera si sono date appuntamento agli stand gastronomici del “Festival degli Gnocchi in piazza” per godere dei piatti della tradizione, nuovi stimoli con il giro di boa dei trent’anni devono aprire ormai orizzonti in ambito provinciale.

Purtroppo alla vigilia della festa appena conclusa, è accaduto ciò che nessuno osava immaginare: una violenta scossa di terremoto che a poche ore dall’inizio della kermesse ha portato distruzione e morte nel Centro Italia.

quercia4La Pro Loco di Castelbellino, con grande sensibilità, ha prontamente trasformato l’evento in un’occasione per esprimere solidarietà e vicinanza, lanciando la raccolta fondi “PRO TERREMOTATI” al fine di partecipare al percorso di aiuti e primo soccorso delle popolazioni e degli enti colpiti dal disastro. Già nel 2011 l’associazione aveva dato prova di grande sensibilità, destinando 1500 euro, ricavati dai proventi della Festa, al progetto “Una scuola per Mirandola”, città colpita dal terremoto dell’Emilia. Quest’anno si potrà ancora di più: sarà di 3000 euro la somma destinata all’emergenza sisma. Grazie ad uno stand appositamente allestito e sempre aperto durante la manifestazione, la Pro Loco di Castelbellino ha raccolto 1906 euro di libere donazioni da parte dei visitatori.

quercia_3La Pro Loco integrerà immediatamente la cifra fino a 3000 euro. Il tutto sarà versato previo contatto con la Protezione Civile Regionale e con gli enti pubblici attivi nel primo soccorso. Come era stato già ufficializzato, 500 euro andranno anche alle scuole, tramite il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo locale “B.Gigli” per il sostegno di progetti già condivisi con la Pro Loco. L’ associazione, dopo aver completato il conto consuntivo della manifestazione, valuterà la possibilità di sostenere altre iniziative benefiche, come più volte fa nel corso dell’anno. La Pro Loco di Castelbellino come motore di solidarietà, dunque, un’associazione del territorio e per il territorio, pronta prima di tutto a dare. E soprattutto a fare.
Il Direttivo ringrazia tutti coloro che hanno deciso di contribuire alla raccolta fondi e tutti volontari della Festa della Quercia per il lavoro svolto durante la manifestazione. Lavoro che è all’origine dello splendido successo della manifestazione, dove ciascuno è di per sè il protagonista dell’attività benefica della Pro Loco nonché una goccia importante nel mare di solidarietà che sta riunendo il nostro Paese intorno a chi soffre.

News