Connect with us

Lettere & Opinioni

CASTELBELLINO / I giovani scolari hanno il loro mini-sindaco

Ragazze e ragazzi avranno la possibilità di assistere a sedute del Consiglio Comunale, soprattutto in merito a temi particolarmente rilevanti per i giovani come la tutela dell’ambiente

 

CASTELBELLINO, 24 gennaio 2020 – Il 23 gennaio, presso la sede municipale, si è insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Castelbellino, alla presenza di Sindaco, Assessori, Consiglieri Comunali di maggioranza e minoranza, insegnanti, Dirigente Scolastica e genitori.

Il neo mini-sindaco Christian Santinelli ha nominato mini-presidente del Consiglio Sofia Lanari Tisba, capolista della lista avversaria, mini- vice sindaca Gaia Galeassi e assessori Maria Piermattei (Servizi Sociali), Thomas Grussu (Sport e Cultura) e Linda Cirillo (Ambiente).

Gli altri mini-consiglieri eletti sono: Javier Santinelli (mini-vicepresidente del Consiglio), Mattia Bordini (con funzioni di mini-segretario verbalizzante), Alessandro Bovino e Giorgia Fabbozzi per la maggioranza; Matilde Bocchini, Lapo Cacciamani, Michelle Marchegiani, Alessandro Marozzi, Alessio Santinelli e Jasmine Pirani per la minoranza.

Si tratta di un progetto che l’Istituto Comprensivo “B. Gigli” e l’Amministrazione Comunale portano avanti da anni, certi dell’importanza del coinvolgimento di ragazzi e ragazze alla vita pubblica. In questo senso, il sindaco Andrea Cesaroni ha ringraziato i giovani mini-amministratori per l’impegno e la volontà di partecipazione democratica dimostrati. Oltre che per la maturità e lo spirito di collaborazione nel tentativo di realizzare progetti concreti in favore del proprio territorio, con senso di unità che supera le differenze, anche quelle derivanti dalla piccola competizione elettorale cui hanno partecipato.

Che questo atteggiamento collaborativo, ha sottolineato il Sindaco, sia da esempio anche per gli amministratori adulti, che abbiano sempre come principale obiettivo il benessere della propria Comunità.

Ragazze e ragazzi del Mini-Consiglio Comunale avranno la possibilità di assistere a sedute del Consiglio Comunale degli adulti, soprattutto in merito a temi particolarmente rilevanti per i giovani come la tutela dell’ambiente. E sarà importante mantenere un rapporto costante di confronto con gli amministratori adulti, che potranno così ampliare il proprio punto di vista grazie alle idee, alle proposte e all’entusiasmo dei ragazzi e delle ragazze che vivono il territorio e la Comunità di Castelbellino.

Al termine della cerimonia, studenti ed insegnanti, guidati dal sindaco Cesaroni, hanno visitato le sale e gli uffici del palazzo municipale, per conoscere le regole e i luoghi della democrazia, patrimonio collettivo e punto di partenza per favorire la partecipazione alla vita pubblica.

Comune di Castelbellino

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.