Segui QdM Notizie

Opinioni

CASTELBELLINO La nuova viabilità non convince la minoranza

A Stazione, in via XXV Aprile e via Papa Giovanni XXIII, è stato istituito il doppio senso di circolazione

CASTELBELLINO, 21 dicembre 2020 – Da lunedì 14 dicembre a Stazione di Castelbellino, precisamente in via XXV Aprile e Via Papa Giovanni XXIII, la viabilità è cambiata e viene istituito il doppio senso di circolazione.

La situazione della viabilità poteva essere oggetto di rivalutazione, ma non certo in questo modo e con queste tempistiche e forme. Il nostro gruppo aveva espresso una ferma contrarietà a questo tipo di manovra, proponendo il cambio del senso unico di circolazione facendo sì che si potesse entrare nel paese da via Papa Giovanni XXIII.

La decisione presa dall’Amministrazione, a nostro parere, presenta delle criticità molto importanti: prima tra tutte la riduzione della carreggiata, avvenuta nel tempo; di seguito, la presenza di punti ciechi che aumentano il rischio di possibili incidenti.

Inoltre, aggiungiamo anche che il doppio senso era già nelle idee dell’Amministrazione a partire da marzo dell’anno scorso perché proprio come hanno riferito nella loro comunicazione ai residenti di Stazione, il rifacimento delle fognature e dell’asfalto era volto a introdurre il doppio senso di marcia.

Ci spiace, ancora una volta, constatare che i cittadini sono gli ultimi a essere coinvolti in una decisione che li riguarda direttamente.

Non si dica altresì che era prevista per novembre una assemblea cittadina per discutere la questione: primo perché novembre sarebbe stato comunque tardi; secondo, perché già al Consiglio comunale del primo luglio del 2020 si era parlato di questa cosa e il Sindaco stesso aveva redarguito noi consiglieri sul fatto che sarebbe stato fatto questo cambiamento.

Ci auguriamo che l’Amministrazione riveda la decisione presa e prenda al più presto provvedimenti per rassicurare i cittadini coinvolti in prima persona.

Ricordiamoci che la sicurezza e il bene pubblico vengono prima di tutto.

Federica Carbonari 

Ritroviamo Castelbellino

Leggi anche:

CASTELBELLINO / Da domani viabilità modificata a Stazione

News