Segui QdM Notizie

Cronaca

CASTELBELLINO L’ultimo saluto all’ex sindaco Giovanni Caruso

In tanti hanno partecipato al rito funebre che si è svolto questa mattina presso la chiesa San Marco Evangelista a Stazione

CASTELBELLINO, 27 gennaio 2021 – Gli amici di sempre, quelli della “Torre Civica”, amministratori, semplici cittadini, “avversari” politici, hanno voluto salutare commossi per l’ultima volta Giovanni Caruso, deceduto lunedì 25 gennaio all’età di 89 anni, sconfitto da un male incurabile. Caruso, siciliano d’origine, ha legato il suo nome a quello di Castelbellino per larga parte della sua vita, come segretario comunale e poi come Sindaco per ben sei legislature consecutive, dal 1974 al 2004.

Il rito funebre si è svolto questa mattina presso la chiesa San Marco Evangelista di Stazione. Ad accogliere il feretro sul quale campeggiava la fascia tricolore, un grande striscione con la scritta Grazie Sindaco. Nell’omelia, don Maurizio Fileni ha sottolineato le doti umane di Caruso, cattolico praticante che amava stare con e tra la gente.
Toccanti le parole del nipote, che ha ricordato come Castelbellino fosse la sua seconda famiglia, e quando mostrava orgoglioso ai parenti le opere della sua attività di Sindaco, definiva il paese come il suo “salotto di casa.  

Anche l’attuale sindaco Andrea Cesaroni, pur non avendone una conoscenza personale approfondita e nonostante le diversità di vedute politiche, ha ringraziato Giovanni Caruso per quanto fatto da primo cittadino. Ovviamente commossi gli esponenti della “Torre Civica, la lista che ha sempre sostenuto Caruso nei suoi anni alla guida di Castelbellino.

«Uomo di indubbia cultura e classe, gentilezza e cordialità. Sempre disponibile – lo ricordano – all’ascolto dei cittadini e pronto a prodigarsi alle opere volte al bene della comunità. Sin dal primo insediamento l’Amministrazione Caruso si mostrò innovativa, portando il Comune in mezzo alla gente con l’istituzione delle assemblee popolari nelle varie frazioni. [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”291936″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

Lo sviluppo del nostro Comune e quello che è diventato oggi Castelbellino lo si deve a lui, da qualsiasi punto di vista lo si voglia guardare.  Apprezzato per le sue indubbie capacità e stimato politicamente in modo trasversale, uomo carismatico e sempre attento gentlemen; un uomo d’altri tempi insomma. A Castelbellino gran parte della sua vita, ricevendo tanti riconoscimenti e qualche critica, come accade a tutti coloro che lasciano il segno. L’intera comunità di Castelbellino non può che essere grata e riconoscente a quest’uomoGrazie Giovanni». 

(m.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News