Segui QdM Notizie

Attualità

CASTELBELLINO “M’illumino di meno” e mobilità sostenibile

Spente simbolicamente le luci dell’illuminazione pubblica del centro storico dalle 20 alle 22, un territorio sempre più verde

CASTELBELLINO, 26 marzo 2021 – Come ormai da diverse edizioni, anche quest’anno il Comune di Castelbellino aderisce a “M’illumino di meno”, la campagna di promozione del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio2: oggi dalle 20 alle 22 si spegneranno simbolicamente le luci dell’illuminazione pubblica del centro storico.

Quest’anno, per analogia con la pandemia da Covid-19, il tema dell’iniziativa è il “salto di specie”, verso stili di vita sostenibili. L’adesione di Castelbellino si concretizza dunque anche in questo: l’Amministrazione comunale, infatti, sta predisponendo il rinnovo del parco auto, sostituendo la macchine comunali con mezzi elettrici e ibridi, grazie a un finanziamento recentemente ottenuto partecipando ad un bando regionale.
Con questo intervento, l’Amministrazione comunale dà anche seguito al “Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima” inerente il “Patto dei Sindaci” approvato con delibera del C.C. n. 22 del 25/03/2019: nell’ambito dei consumi energetici del settore trasporti, tale documento prevede infatti il passaggio a veicoli ad alta efficienza e alle auto elettriche.

E’ inoltre in corso la definzione dell’affidamento gratuito di suolo pubblico per la collocazione sul territorio comunale delle colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici.

Continua così l’impegno del Comune di Castelbellino, in termini di scelte concrete e di sensibilizzazione, a favore della tutela dell’ambiente e della sostenibilità, dopo anni di adesione e promozione di campagne come “Puliamo il Mondo” di Legambiente (in occasione dell’edizione 2020 il Comune ha donato a bambine e bambini della scuola primaria borracce termiche in luogo delle bottiglie di plastica monouso), e, soprattutto, dopo aver installato, già nel 2012, sugli edifici comunali, pannelli solari e impianti fotovoltaici che garantiscono la necessaria energia alle strutture ed essersi dotato di una piccola centrale idroelettrica lungo il fiume.

Anche nel 2020 Castelbellino aveva aderito alla campagna di Caterpillar, coinvolgendo le scuole nella piantumazione di 35 nuovi alberi per 35 bambine e bambini residenti nate/i nel corso del 2019: le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria hanno impedito quell’iniziativa, ma gli alberi sono stati comunque piantumati, provvedendo, come ogni anno, alla creazione di verde urbano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News