Segui QdM Notizie

Castelbellino

CASTELBELLINO Nel sottopasso della stazione il murale dedicato a Nikita Panfoli

A un anno dalla scomparsa, iniziativa del Comune che ha coinvolto il Liceo Artistico Mannucci di Jesi e la Vibroedil: la composizione finale sarà un inno alla vita, a quella di ogni giovane

CASTELBELLINO, 9 marzo 2021 – Presentato sabato mattina 6 marzo, a un anno dalla scomparsa, il bozzetto dell’opera dedicata a Nikita Panfoli, residente a Castelbellino, studente del Liceo Artistico e giocatore di rugby, opera che sarà installata sulla rampa del sottopasso che collega la stazione di Castelbellino-Montecarotto con la pista ciclabile..

Nikita Panfoli

Iniziativa voluta dall’assessorato alla cultura del Comune di Castelbellino, che ha coinvolto il Liceo Artistico Mannucci di Jesi e la Vibroedil, come partner finanziatore, alla quale va un particolare ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale.

Il progetto prevede la realizzazione e l’installazione di un murale, dipinto su pannelli e successivamente installato sul posto. Tale lavoro, ideato dagli alunni di 4A del Liceo, sarà appunto dedicato al compagno di classe Nikita.

L’obiettivo è di valorizzare uno spazio, molto frequentato, in ogni stagione, sia dai residenti sia da chi proviene da altri Ccomuni, con linguaggi creativi contemporanei. L’opera si ispira alle passioni di Nikita, ai suoi interessi e ai suoi ideali, riletti dai suoi compagni e dalle sue compagne di classe.

Più in generale la composizione finale sarà un inno alla vita, alla vita di Nikita e a quella di ogni giovane, affinché sia invogliato a vivere con passione, a trovare la giusta motivazione per superare gli ostacoli.

Il lavoro, in sede scolastica, è coordinato e supervisionato dai professori Samuele Verdecchia e Massimo Ippoliti e ora, per completare l’opera, tutto dipende dal ritorno a scuola in presenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News