Connect with us

Attualità

CASTELBELLINO / Nonni e ragazzi protagonisti nell’emergenza

Tante le iniziative messe in campo dall’assessora Veronica Sassaroli, che intanto continua a lavorare anche su “Castelbellino Arte”

CASTELBELLINO, 16 aprile 2020Non solo il rispetto ferreo delle disposizioni governative, ma anche idee e creatività per combattere il maledetto Covid-19, tenendo alto il senso di comunità nel paese.

Questo lo spirito con il quale l’assessora con deleghe alla cultura, turismo e politiche giovanili del comune di Castelbellino, Veronica Sassaroli (foto in primo piano), ha chiamato alle armi i propri concittadini, grandi e piccoli.

Si è partiti invitando i ragazzi a disegnare i luoghi più rappresentativi del paese.

«L’iniziativa è andata bene – spiega l’assessora Sassaroli – e sono già arrivati circa 25 lavori, tra disegni e plastici, e abbiamo comunque prorogato i termini per l’invio. L’idea è quella di allestire una mostra appena possibile, magari anche in autunno, che sarà abbinata ad una giornata di letture ad alta voce. Nessun vincitore, ma un premio sarà donato a tutti i partecipanti».

Ora, ha preso il via il concorso #iorestoacasa e racconto storie, un momento virtuale per nonni/nipoti, adulti/bambini. Lo spunto è nato proprio da una riflessione personale di Veronica Sassaroli.

«I racconti di mio nonno mi permetterebbero di scrivere un libro, e questo credo valga per tanti nipoti. Sarebbe un vero peccato perdere queste storie, ed è bello invece fissarle. Utilizziamo il digitale per creare una sorta di film da proiettare all’interno di “Castelbellino Arte” che quest’anno giungerà alla trentesima edizione».

Tanti gli appuntamenti inizialmente previsti in cartellone, e proprio a partire dal fiore all’occhiello “Castelbellino Arte”, la tenace assessora sta lavorando per preparare un autunno dolcemente caldo.

«Vogliamo recuperare anche “Castelbellino Arte in musica” con la collaborazione della banda e della scuola Opus 1, e “Castelbellino Filosofia” a cura della professoressa Laura Cavasassi. Inoltre, avevamo dato il patrocinio ad una rassegna teatrale della compagnia “Skenexodia” da svolgere a Castelbellino capoluogo. Eravamo partiti con il primo apprezzato appuntamento nella cantina di Villa Coppetti, e ora speriamo di ripartire al più presto, forse a fine maggio».

Una cosa è certa: tornerà a splendere il sole, anche sopra Castelbellino.

Marco Pigliapoco

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.