Connect with us

Attualità

CASTELBELLINO / Tutto pronto per la rassegna “Cinema in Terrazza”

Edizione numero 30 per “Castelbellino Arte”: si parte domani 16 luglio, appuntamenti il martedì e il giovedì nella splendida cornice di Terrazza Camerini

CASTELBELLINO, 15 luglio 2020 – Ricorre quest’anno la trentesima edizione di Castelbellino Arte.
Si era previsto di celebrare l’occasione pienamente, con tutte le attività annesse alla rassegna, ma le circostanze straordinarie hanno condotto ad una scelta diversa e a un’edizione più limitata. Si terrà soltanto la rassegna cinematografica in Terrazza Camerini.

L’appuntamento è fissato per tutti i martedì e i giovedì, a partire da domani, giovedì 16 luglio, con termine il 30 luglio. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto del Dpcm 18 maggio 2020, con ingresso libero ma posti limitati e accessi contingentati.

L’assessore alla cultura Veronica Sassaroli

È il cinema che fa da fil rouge agli eventi di Castelbellino Arte e nelle precedenti edizioni ha sempre avuto un taglio specifico, volto a promuovere la cinematografia storico-nazionale. La storia del cinema italiano è ricca di una regia che merita di essere conosciuta e riscoperta. Quest’anno, però, si è scelto di deragliare da questo tradizionale binario e di trattare un tema ben preciso, l’ambiente.

Il motivo è che questa edizione di Castelbellino Arte si colloca in un momento storico diverso, perciò si è deciso di focalizzare l’attenzione sui problemi del presente. La tematica ambientale è strettamente connessa all’emergenza da cui tentiamo di uscire e i film scelti, seppure tutti diversi tra loro, sono accomunati dal desiderio di risvegliare la conoscenza e il rispetto della terra. Lo stile comico, il drammatico, il documentario e l’avventuroso si avvicenderanno nelle proiezioni di Terrazza Camerini, con lo scopo di discutere l’argomento da diverse prospettive.

Sperando poi in un’evoluzione positiva della situazione sanitaria tutte le attività collaterali, relative alla filosofia, alla letteratura, alla fotografia e all’arte saranno rimandate a settembre.

Ecco l’elenco completo delle proiezioni:

CAPTAIN FANTASTIC (2016, 118 min)
di Matt Ross | con Viggo Mortensen, Frank Langella, Kathryn Hahn
Giovedì 16 luglio, h. 21.30

IL PIANETA VERDE (1996, 99 min)
di Colin Serreau | con Vincent Lindon, Marion Cotillard
Martedì 21 luglio, h. 21.30

UNA SCOMODA VERITÀ (2006, 118 min)
di Davis Guggenheim | con Al Gore, Billy West
Giovedì 23 luglio, h. 21.30

INTO THE WILD (2007, 148 min)
di Sean Penn | con: Emile Hirsch, Vince Vaughn e Hal Holbrook
Martedì 28 luglio, h. 21.30

DOVE SOGNANO LE FORMICHE VERDI (1984, 118 min)
di Werner Herzog | con Norman Kaye, Bruce Spence, Ray Barrett
Giovedì 30 luglio, h. 21.30

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.