Segui QdM Notizie

Attualità

Castelbellino Un altro suggestivo albero impreziosisce il paese

Nella chiesa parrocchiale di Stazione, 170 cm di diametro, 360 cm di altezza, fatto di 174 gradini: tanti quanti sono i ragazzi e i bambini che frequentano il catechismo

di Cristiana Loccioni

Castelbellino, 15 dicembre 2022 – Tutti oramai chiamano Castelbellino “il paese dell’albero“ per via di quell’abete luminoso che dalla collina illumina la Vallesina in questo periodo natalizio. Ma ce n’è anche un altro.

Nella chiesa parrocchiale di Castelbellino Stazione, infatti, già da domenica scorsa, prima domenica di Avvento, di fianco all’altare campeggia un grande albero fatto tutto in legno, elegante, dalle linee ardite e belle.

Artistico, si direbbe, nato dalle mani abili di Claudio Conti.

«Ha le dimensioni 170 cm di diametro e 360 cm di altezza – spiega don Maurizio Fileni, fatto di 174 gradini: tanti quanti sono i ragazzi e i bambini che vengono al catechismo. Ad ogni bambino, infatti, è stato assegnato un gradino e lo potrà addobbare e arredare come e quanto vuole, guidato dalle catechiste».

«I ragazzi della seconda media e i bambini di prima elementare hanno già provveduto domenica scorsa ad addobbare il loro gradino e così i primi 40 sono già belli pieni. Gli altri dei restanti gruppi ci lavoreranno durante il periodo di Avvento e per Natale, sarà una festa guardarlo. Ci trasmetterà serenità e contentezza: sentimenti che si legano benissimo al clima natalizio».

Claudio Conti e altri due valenti e talentuosi suoi amici, Emanuele Sassaroli Pietro Vitali, hanno allestito una mostra al nuovo Centro Culturale Polivalente, recentemente inaugurato, “Arti in Comune“, ha visto la luce il 7 dicembre scorso, visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 20, fino al 20 dicembre. Seconda edizione questa, dopo il successo di pubblico della prima.

Leggi anche: Castelbellino / Torna la seconda edizione di “Arti in comune”

©riproduzione riservata

News