Segui QdM Notizie

Attualità

Castelferretti Dopo alloggi, auditorium e cinema ora si pensa al centro anziani

Completato il progetto La Corte che ha comportato un investimento complessivo di 5 milioni di euro

di Gianluca Fenucci

Castelferretti, 12 dicembre 2022 – Rinasce Castelferretti e la riapertura dell’ex cinema Enal è solo l’ultimo tassello del rinnovato entusiasmo che regna nella frazione di Falconara.

C’è soddisfazione nell’Amministrazione comunale e nei cittadini di Castelferretti e Falconara dopo l’inaugurazione dell’auditorium intitolato a Oriana Fallaci nei locali che ospitavano l’ex cinema Enal in via XIV Luglio.

Ben 150 posti a sedere, una superficie di 200 metri quadrati, un foyer con il bar a servizio degli spettatori: l’auditorium Oriana Fallaci rappresenta il cuore dello storico immobile e sarà subito messo a disposizione dei cittadini con la proiezione di film natalizi, una delle iniziative del palinsesto di FalcoNatale.

Con il recupero dell’ex cinema è stato completato il progetto La Corte che ha comportato un investimento complessivo di 5 milioni di euro. Il primo intervento è stato il recupero del vecchio mulino di via XXV Aprile, convertito dall’Erap in alloggi e locali commerciali, seguito dalla realizzazione di Piazza Martiri delle Foibe, inaugurata qualche tempo fa.

«Finalmente Castelferretti e Falconara – dice Clemente Rossi, assessore al territorio e al commercio – hanno un auditorium degno di questo nome. L’ex cinema Enal, testimone storico anche di accesi e interessanti dibattiti culturali, sociali e politici, risorge in chiave moderna, più bello e funzionale di prima. La tradizione si è fusa con l’attualità. Un ringraziamento a tutte le Amministrazioni, anche passate, che hanno consentito l’accesso ai finanziamenti pubblici. La Giunta del sindaco Goffredo Brandoni, sin dal 2010, ha avuto il merito di sostenerne l’intervento con determinazione, compresa la realizzazione della piazza interna».

L’inaugurazione dell’ex cinema è avvenuta al termine del secondo stralcio dei lavori di ristrutturazione, per un investimento di circa 800mila euro. L’intervento è stato appaltato dall’Erap e finanziato dal Comune grazie a un contributo regionale.

Il primo stralcio era stato invece finanziato dall’ente regionale per l’abitazione pubblica per 560mila euro.

L’edificazione dell’ex cinema Enal risale agli anni tra il 1880 e il 1905: l’immobile era la sede della Società di Mutuo Soccorso Operaia di Castelferretti, fondata nel 1881. Goffredo Brandoni, ex sindaco della città dal 2008 al 2018 ed attuale assessore regionale al bilancio e al personale, ricorda con soddisfazione le tappe del progetto di ristrutturazione e parla del prossimo progetto di costruire un centro per anziani.

«Il primo che si interessò al recupero fu il sindaco Carletti – sottolinea Brandoni – e nel 2009 uscirono le graduatorie: il Comune di Falconara era al secondo posto ma facemmo ricorso e così i lavori partirono con la demolizione dell’ex mulino che era in condizioni pietose. Il progetto, che è stato realizzato, prevedeva l’edificazione di uno stabile con oltre 10 alloggi di case popolari, la creazione di una piazzetta interna e il recupero dell’ex cinema Enal. Sono molto felice di aver partecipato all’inaugurazione dell’auditorium ed è stata una mia idea volerlo intitolare a una grande donna come Oriana Fallaci».

Brandoni sottolinea l’altra sua idea.

«In quell’area c’è un edificio storico di 90 mq. costruito nei primi anni del ‘900. Mi opposi alla sua demolizione perché con qualche risorsa si può recuperare il locale che può divenire un funzionale centro per anziani».

©riproduzione riservata

News