Segui QdM Notizie

Attualità

CASTELPLANIO Al Frantoio Chiodi corso formativo di gestione e potatura olive

Con gli esperti agronomi Demetrio Ruffini e Paolo Trebbiani, domani in chiusura della tre giorni la consegna degli attestati di partecipazione

CASTELPLANIO, 26 febbraio 2022 – Il frantoio Chiodi ha organizzato per le giornate del 25, 26 e 27 febbraio un corso formativo di gestione e potatura olive in collaborazione con Agea, UnaProl e Aprol Marche, finanziato con il contributo dell’Unione europea e dell’Italia per il miglioramento della competitività attraverso la modernizzazione.

Il corso si tiene nella sala convegni dell’azienda di Romina Pierelli in via del Commercio, con esercitazioni pratiche negli oliveti dell’Agriturismo Tenuta Belvedere in via Ronco a Belvedere Ostrense.

Oliveti dell’Agriturismo tenuta Belvedere

Domani, dalle 14 alle 17 si parlerà di potatura di produzione, poi con i docenti esperti potatori pianta di olive ed assaggiatori olio extravergine di oliva, gli agronomi Demetrio Ruffini, direttore del corso, e Paolo Trebbiani, lezione sulla qualità dell’olio con prove di assaggio.

Alle 18.30 la chiusura del corso e la consegna degli attestati di partecipazione.

Ad aprire il corso, venerdì 25, una lezione sulla basi filologiche della potatura e sui principi di tecnica culturale e gestione dell’oliveto. Si è parlato poi del vaso polifonico e dell’olivicoltura marchigiana, delle varietà locali e degli oli marchigiani.

Nella giornata di oggi, invece, illustrate la potatura di allevamento e produzione con esercitazioni sul campo.

Nicoletta Paciarotti

News