Segui QdM Notizie

Attualità

Castelplanio Arrivano le isole smart per i rifiuti, accesso con tessera sanitaria

Il nuovo sistema di cassonetti riservato ai residenti, L’Amministrazione intensifica i controlli e fornisce istruzioni multilingue per migliorare la raccolta differenziata e contrastare l’abbandono

Castelplanio – Arrivano le Isole Informatizzate. Il sistema consentirà l’utilizzo dei cassonetti smart ai soli cittadini residenti del territorio comunale, l’accesso sarà riservato solo ai possessori della tessera sanitaria con la quale l’utente dovrà identificarsi prima di effettuare il conferimento e selezionare il materiale che intende differenziare.

«In questa prima fase di transizione – scrive l’Amministrazione comunale dopo le polemiche circolate in rete negli ultimi giorni a causa dell’abbandono sconsiderato dei rifiuti – tenuto conto del reiterarsi di comportamenti illeciti da parte dei cittadini nel mettere in pratica le regole per lo smaltimento dei rifiuti, il Comune, oltre ad implementare i controlli mette a disposizione delle schede descrittive».

Le schede elencano le tipologie di rifiuti per ciascuna categoria e sono redatte in più lingue al fine di agevolarne la comprensione.

«È importante richiamare tutti al senso di civiltà nel rispetto del prossimo e dell’ambiente», conclude il Comune che ricorda che l’errato conferimento o l’abbandono dei rifiuti è sanzionabile con ammenda da mille e diecimila euro.

Le isole saranno dotate di sistema di videosorveglianza.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]