Segui QdM Notizie
;

Attualità

CASTELPLANIO BRUSCHETTE E DINTORNI, UNA SAGRA PER GUSTARE GLI OLII DELLA VALLESINA

Al frantoio Chiodi sabato 30 novembre dalle 16 alle 20

CASTELPLANIO, 26 novembre 2019 – Una domenica all’insegna delle degustazioni in campagna, con i produttori del territorio: dall’obbligatoria bruschetta all’altrettanto necessario vino per accompagnarla.

Una “manifestazione in famiglia” che si terrà sabato 30 novembre dalle 16 alle 20 al frantoio Chiodi, dove si riuniranno le aziende agrivinicole del territorio, che metteranno in degustazione i loro prodotti.

Olio nuovo, vini e cibi dei produttori della Vallesina saranno gli ingredienti della più semplice a al tempo stesso diffusa ricetta: la bruschetta.

Piccoli e meno piccoli produttori, uniti dal denominatore comune della qualità del prodotto tradizionale, se non addirittura artigianale, in quella che vuol essere una vera e propria sagra dell’olio extravergine della Vallesina, degustato al meglio con il pane, per poter apprezzare tutte le sfumature dell’oro verde delle Marche.

Sarà anche l’occasione per assaggiare in anteprima l’ultimo nato delle produzioni del frantoio Chiodi, che quest’anno si lancia nel biologico: oltre alle produzioni ben note soprattutto per i premi ricevuti con gli olii monovarietali, il Chiodi Bio sarà un blend delle tre varietà più tradizionali nelle Marche, il Leccino, la Raggia e la Mignola.

Per tutti i degustatori sarà a disposizione una visita guidata in frantoio: bruschetta in mano, si assaporerà l’olio nuovo e si potrà vedere come lo si fa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News