Segui QdM Notizie

Attualità

CASTELPLANIO BUON ESEMPIO CONTAGIOSO, RACCOLTI 232 CHILI DI RIFIUTI

Puliamo Castelplanio ha visto il coinvolgimento delle scuole e della protezione civile

Squadre di adulti e bambini, muniti di sacchi e pinze raccoglitutto, hanno dato vita a “PuliAmo” nel centro storico e nella frazione di Macine e Borgo Loreto: la Coldiretti ha offerto i cappellini gialli

 

CASTELPLANIO, 1 ottobre 2019 – Grande successo per l’iniziativa ecologica “PuliAMO Castelplanio – perché il buon esempio è sempre contagioso”, organizzata dal Comune di Castelplanio con la collaborazione della Protezione Civile, che ha visto la partecipazione di tanti castelplanesi, adulti e bambini, desiderosi di mettersi in gioco per un paese più pulito e contribuire al movimento e al pensiero ecologista che questi giorni tiene banco a livello mondiale.

L’iniziativa ha preso il via alle 8.30 di domenica scorsa nei pressi dell’oratorio di Macine con don Gianfranco che ha letto un pensiero “verde” di Papa Francesco e benedetto l’evento, il sindaco Fabio Badiali che ha salutato e spiegato il da farsi e insieme ai componenti della Giunta comunale ha distribuito pinze raccoglitutto, sacchi per le varie tipologie di rifiuti riciclabili, guanti e diviso i partecipanti in cinque squadre per coprire altrettante aree comunali: Castelplanio capoluogo, Macine zona centro Fontana, Scuole elementari e fiume, Borgo Loreto e Pozzetto Centro Oceano, trasportati dallo scuolabus comunale. Fabio Badiali ha anche ringraziato le insegnanti delle scuole per la loro presenza e ha ricordato che “PuliAMO Castelplanio” è un evento simbolico che mira a cambiare la cultura dell’ecologia, soprattutto nelle nuove generazioni, e per lanciare il messaggio che se ognuno fa la propria parte ogni cambiamento può diventare possibile.

Tutti i partecipanti si sono impegnati ma va da detto che la pulizia di alcune aree critiche e di grande affluenza, come quella del Centro Oceano ha impegnato molto la squadra dei volontari, tanto da dover programmare un ulteriore intervento degli addetti comunali.

Alla fine tutti si sono ritrovati al punto di partenza per un rinfresco offerto dalle aziende del territorio e per fare la conta dei rifiuti recuperati: ben 232 chili. Presente anche la Coldiretti che ha offerto i cappellini gialli e proposto una raccolta di firme per avvallare una proposta di legge che permetta una sicura tracciabilità dei cibi che compriamo. Presente anche l’imprenditore Bruno Garbini del progetto Arca ideato insieme alle aziende Loccioni e Fileni per rigenerare il suolo attraverso buone pratiche di agricoltura biologica.

Grande l’entusiasmo e la consapevolezza di aver trascorso una bella giornata e contribuito alla pulizia del luogo in cui viviamo per il bene di tutti: un evento sicuramente da ripetere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News