Segui QdM Notizie

Castelplanio

CASTELPLANIO EXTRAVERGINE DI MIGNOLA CHIODI DI NUOVO SUL PODIO A PARIGI

Gourmet Bronze al “Prezioso” monovarietale al 17° concorso “Les Huiles du Monde” Avpa Paris 2019, dopo l’argento del 2018

 

CASTELPLANIO, 27 aprile 2019 – Il Frantoio Chiodi di Castelplanio torna a fregiarsi del prestigioso Gourmet nell’edizione 2019 del premio dell’AVPA Paris: nella categoria Mûr Moyen, l’extravergine monovarietale di MignolaIl Prezioso” ha ottenuto il 25 aprile ‘19 il Gourmet Bronze.

Lo scorso anno, sempre con il Prezioso – monocultivar Mignola, il Frantoio Chiodi, alla prima partecipazione ai concorsi internazionali, si era piazzato al secondo posto nella scorsa edizione del premio Avpa.

Un successo che prosegue quelli ottenuti nel 2018: oltre a quelli regionali e “Les Huiles du Monde” di Parigi, la medaglia della XV Rassegna Nazionale Oli Monovarietali, ospitata a Fico Italy World, con “Il Prezioso – monovarietale Ascolana Tenera, classificato come Olio di Eccellenza.

“Un’annata non certo generosa, quella del 2018, in termini di quantità di olio d’oliva prodotto”, spiega Gianni Chiodi, titolare dell’omonimo frantoio di famiglia assieme alla moglie Romina: “Le Basse temperature del Burian del marzo ‘18 hanno ridotto la produzione delle Marche, regione che risente molto dei venti provenienti dall’Est. A fine campagna la produzione delle Marche – come a livello nazionale – è stata di circa un terzo rispetto alla norma. Ma la qualità dell’olio prodotto ha mostrato sapori ed aromi più delicati rispetto al tradizionale olio marchigiano,  sicuramente più adatti ai palati dei gourmet più moderati”.

L’extravergine Chiodi è ottenuto dalla prima spremitura da olive sane raccolte e selezionate esclusivamente a mano, che ne garantiscono il sapore fruttato e soprattutto un condimento genuino e salutare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News