Segui QdM Notizie

Castelplanio

CASTELPLANIO FRANTOIO CHIODI PRESENTA IL SUO PRIMO OLIO BIOLOGICO

Domani, sabato 30, le degustazioni di “Bruschette e dintorni” nella sede di via Oberdan a Castelplanio

 

CASTELPLANIO, 29 novembre 2019 – Non sarà solo una sagra della bruschetta quella che si svolge domani, sabato 30, al Frantoio Chiodi dalle 16 alle 20 in via Oberdan, 3 – Castelplanio.

Oltre ai prodotti delle aziende agrivinicole del territorio, che metteranno in degustazione i loro prodotti, si potrà assaggiare per la prima volta l’ultimo nato delle produzioni del Frantoio Chiodi, che quest’anno si lancia nel Biologico: oltre alle produzioni ben note soprattutto per i premi ricevuti con gli olii monovarietali, il Chiodi Bio sarà un blend delle tre varietà più tradizionali nelle Marche, il Leccino, la Raggia e la Mignola.

«L’olio marchigiano del 2019 – spiega Gianni Chiodi – sarà di buona qualità, anche se la produzione è ancora bassa rispetto al potenziale, a causa delle ultime stagioni rigide, ma comunque superiore a quella del 2018».

Sarà un olio piccante, dato dalle poche piogge della passata stagione e il caratteristico aroma delle cultivar marchigiane potrà esser gustato nella sua pienezza con il blend Biologico del Frantoio Chiodi.

Alla “bruschettata” di sabato 30 sarà possibile degustare dall’olio nuovo, ai vini e cibi dei produttori della Vallesina, piccoli e meno piccoli, uniti dal comune denominatore della qualità del prodotto tradizionale, se non addirittura artigianale, in quella che vuol essere una vera e propria sagra dell’olio extravergine della Vallesina, degustato al meglio con il pane, per poter apprezzare tutte le sfumatura dell’oro verde delle Marche.

Per tutti i degustatori sarà a disposizione una visita guidata in frantoio: bruschetta in mano, si assaporerà l’olio nuovo e si potrà vedere come lo si fa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Il frantoio Chiodi ha iniziato la sua attività nei primi anni ‘50 del secolo scorso, quando Giovanni Chiodi, padre di Nicola, acquistò il vecchio casale ottocentesco che ancora oggi ospita la tradizione che arriva fino ad oggi.
Il Frantoio Chiodi produce infatti un olio di qualità ottenuto dalla spremitura a freddo e raccolto a mano, rendendo possibile che il prodotto mantenga tutte le qualità organolettiche dell’oliva.

Negli ultimi due anni l’olio Chiodi è salito sul podio del concorso internazionale “Les Huiles du Monde” Avpa Paris  con l’extravergine “Il prezioso, monovarietale Mignola”, e nel 2018 ha ricevuto la medaglia della XV Rassegna Nazionale Oli Monovarietali, con “Il Prezioso, monovarietale Ascolana Tenera”, classificato come Olio di Eccellenza.

Dal 2013 l’azienda Chiodi offre anche ospitalità presso l’agriturismo Tenuta Belvedere (Belvedere Ostrense, AN), immersi nella natura, cordialità, relax al centro benessere interno e buon cibo come da tradizione di famiglia.

La famiglia Chiodi, all’interno del Centro Commerciale Oceano di Castelplanio (AN), da anni promuove il consumo di prodotti a Km Zero e biologici.

 

 

News