Segui QdM Notizie
;

Castelplanio

CASTELPLANIO, GIORNATA SPECIALE LA BANDA MUSICALE “L’AURORA” ALL’UDIENZA GENERALE DI PAPA FRANCESCO

CASTELPLANIO, 23 marzo 2015 – Il 18 marzo scorso il Corpo Bandistico Municipale “L’Aurora” di Castelplanio e Poggio San Marcello ha avuto l’onore di animare l’Udienza Generale di Sua Santità Francesco svoltasi nella grandiosa cornice di Piazza del Vaticano in Roma. Favoriti da un’inattesa e soleggiata giornata primaverile, i musicisti (circa 50 elementi) hanno fatto il loro ingresso in piazza marciando festosamente, accolti da un pubblico nutrito e caloroso, accorso fin dalle prime ore del mattino.
Dopo avere sfilato, hanno preso posto in prima fila, nel settore a loro riservato ai piedi della scalinata della basilica, e dunque direttamente al cospetto del Santo Padre. Annunciati dal rappresentante della Santa Sede, insieme a numerosi altri gruppi ed associazioni provenienti da tutta Italia e non solo, i componenti de “l’Aurora”, sotto la direzione del maestro Michele Quagliani, sono stati invitati ad allietare l’attesa dell’arrivo del Pontefice con le note dei loro strumenti.
Il gruppo ha eseguito e più volte ripetuto brani di Marc Antoine Charpentier, Charles Gounod, Ennio Morricone, Riz Ortolani e Rondò Veneziano, alternando celebri melodie classiche a più recenti composizioni di successo. Successivamente, dopo l’ingresso del Pontefice, hanno ascoltato con grande serietà, concentrazione e compostezza le Sue parole. Un’omelia breve ma estremamente chiara, toccante ed incisiva, quella del Papa, incentrata – nell’ambito della catechesi sulla famiglia – sui bambini e sul ruolo che essi occupano all’interno della società.
Sincera commozione e vigorosi applausi ha suscitato l’invito a riscoprire la spontaneità ed il candore dell’infanzia, la capacità di ridere e di piangere che sono proprie dei piccoli, e la tenerezza suscitata dal loro cuore di carne, non di pietra. “Tutti siamo figli”, ha ripetuto più volte il Papa, e “tutti abbiamo bisogno di aiuto, di amore e di perdono”.
Rispettoso silenzio e contegno hanno accompagnato anche le traduzioni del discorso del Pontefice, rese necessarie dalla presenza di numerosi pellegrini stranieri. Dopo la benedizione del Papa, i musicisti si sono ulteriormente esibiti nell’esecuzione di brani molto apprezzati dal pubblico, le cui note hanno sottolineato il momento dei saluti alle tante personalità illustri presenti all’Udienza.
Al termine della mattinata, la compagine musicale ha lasciato la piazza – ancora gremita – accompagnata dalle ovazioni dei fedeli presenti nelle prime file, entusiasti per il prezioso contributo musicale offerto. Immense la soddisfazione e l’emozione di tutti i musicisti, orgogliosi e grati per avere vissuto e goduto di un’esperienza semplicemente memorabile. La prestigiosa partecipazione de “l’Aurora” all’Udienza, promossa dall’Accademia dei Marchigiani dell’anno in Europa e nel Mondo – presieduta dal castelplanese Mario Civerchia – è stata abbracciata e sostenuta con forza anche dall’Anbima Marche, nella figura del Presidente Nicola Fabbroni.
Lunga e ricca la delegazione delle autorità marchigiane che hanno seguito i musicisti de “l’Aurora” nella trasferta in Vaticano, come pure la schiera degli accompagnatori: familiari, parenti e simpatizzanti che non hanno fatto mancare il loro entusiastico sostegno.

Autorità presenti:
Domenico Aspriello, dottore in ricerca e rappresentante dell’Associazione dei Medici Cattolici Italiani; il dott. Marcello Bedeschi, membro del Pontificio Consiglio per i Laici e Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per i giovani; il dott. Sandro Bravi, imprenditore della Valenti Argenti di Recanati; Giorgio Calcagnini, prorettore dell’Università di Urbino; la dott.ssa Barbara Capponi, giornalista di Rai Uno; l’avvocato Tiziano Consoli, sindaco di Poggio San Marcello; il prof. Flavio Corradini, Magnifico Rettore dell’Università di Camerino; Graziano Di Battista, Presidente Regionale dell’Unione delle Camere di Commercio delle Marche; il dott. Luigi Donnari, imprenditore di Porto San Giusto; Nicola Fabbroni, Presidente Regionale dell’Anbima Marche; il dott. Vincenzo Firetto, primario della terapia del dolore dell’ospedale di Torrette; la dott.ssa Cinzia Gagliardi, Comandante Generale del Corpo Forestale delle Marche; il dott. Paolo Galassi, Direttore Generale degli Ospedali Riuniti di Ancona e delle Marche; il dott. Gianni Genga, Direttore Generale Asur Marche; la dott.ssa Paola Giorgi, Assessore Regionale alla Protezione Civile e Pari Opportunità e Politiche Comunitarie; Claudio Giuliodori, Assistente Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e di Milano; il prof. Olivero Guerrieri della Federazione Europea dei Medici Cattolici Italiani; il dott. Umberto Massei, componente del Consiglio dei dottori commercialisti delle Marche; il prof. Giuseppe Natali Frega dell’Università Politecnica delle Marche; il dott. Nando Ottavi, Presidente di Confindustria Marche; il dott. Paolo Pistola, imprenditore di oggetti sacri di Loreto; il dott. Giorgio Sartini, Presidente della Pro Loco di Ancona e dell’Associazione Italiana Cultura e Sport; la dott.ssa Luisa Scataglini, della Rai di Ancona; il prof. Antonio Segni, Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente; il prof. Gabriele Torquati, Preside degli Istituti Alberghieri marchigiani; la dott.ssa Iulia Virsta, coordinatrice della stampa estera.

News