Segui QdM Notizie

Castelplanio

CASTELPLANIO I “SUONI DEL PASSATO” RIEMERGONO GRAZIE A UN ORGANO RESTAURATO

CASTELPLANIO, 8 settembre 2018 – Domenica prossima, 9 settembre, la quinta tappa della rassegna organistica “Suoni dal passato” farà tappa nella chiesa dedicata a San Sebastiano – parroco don Mariano Piccotti – dove è previsto il concerto che vedrà protagonisti Alessandro Veneri e Lorenzo Antinori. L’appuntamento è per le ore 18.

Il programma prevede l’esecuzione di brani composti da 3 famosi musicisti vissuti tra il 17° ed il 19° secolo. Questo, in dettaglio, il programma della serata musicale.

In apertura i due organisti eseguiranno assieme la Sonata in Si bemolle (allegro maestoso) e la Pastorale in Fa (sostenuto, allegro vivace) del compositore G. Morandi (1777 + 1856). Come secondo brano è stato scelto il Concerto in re di Antonio Vivaldi (1678 + 1741) che sarà eseguito da Antinori. Organisti ancora uniti per il terzo brano, anche questo di Morandi, si tratta della Sinfonia Marziale in re (andante marziale, allegro con brio). Sciolta la coppia, alla tastiera rimarrà Veneri che eseguirà il “Concerto in Re” (senza indicazioni di tempo), Adagio, Presto di A. Marcello.

Veneri e Antinori di nuovo insieme per  concludere con  l’impegnativo brano di Morandi che si aprirà con un tema andantino brillante per poi proseguire con sei variazioni e concludersi con l’imitazione di una banda militare.

Il concerto, realizzato anche grazie al contributo della ditta di produzione enologica Piersanti di San Paolo di Jesi,  sarà eseguito con un organo costruito nel XVIII° secolo da un anonimo della scuola di Montecarotto, un tempo famosa in tutta Italia e nella nostra regione in particolare. Lo strumento è stato restaurato una decina di anni or sono da  Riccardo Sabatini che lo ha riportato allo splendore e alla sonorità iniziale.

(s. b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News