Segui QdM Notizie

Attualità

CASTELPLANIO La domenica camminando tra gli olivi

Iniziativa alla quinta edizione in programma domani per promuovere il turismo del territorio

CASTELPLANIO, 23 ottobre 2021 – Dopo il successo della Merenda nell’Oliveto, torna a Castelplanio la Camminata tra gli olivi, che quest’anno raggiunge la sua 5ª edizione: l’appuntamento domani, domenica 24 ottobre, alle 9 a Palazzo Fossa-Mancini in Piazza Mazzini 1.

«Un’iniziativa che ci è stata proposta, tra le tante altre, dalla Città dell’Olio, associazione nazionale a cui da anni ormai Castelplanio è iscritta. – spiega Roberta Casali, assessore alla cultura e territorio -. Invito al quale abbiamo risposto positivamente per ridare vitalità al paese, promuovendo il turismo nel territorio ma anche la conoscenza dell’alimento e delle piccole imprese del paese».

Il programma

  • Alle 9 appuntamento a Palazzo Fossa-Mancini per la visita al Museo Civico e colazione nei locali della Vineria
  • Alle 10.15 partenza per la camminata, un percorso dalla durata di quattro ore che verrà mantenuto in caso di maltempo per luoghi e tempistica poiché nel caso verrà effettuato a bordo dei mezzi messi a disposizione del Comune. Durante il percorso sono previste soste per la degustazione dei prodotti locali
  • Prima tappa: il frantoio Zenobi, dove verranno illustrate le tecniche di estrazione dell’olio e si potrà partecipare a una piccola degustazione.
  • Alle 11.15 circa si riprenderà il cammino verso il frantoio Chiodi, dove i titolari offriranno una sfiziosa merenda.
  • Il ritorno è previsto alle ore 13, con i mezzi del Comune.

Per maggiori informazioni contattare Roberta Casa al numero 340 507 96 67 o tramite l’e-mail [email protected] oppure Mirko Capriotti al 329 490 49 43 o scrivendo a [email protected] .

Nicoletta Paciarotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News