Segui QdM Notizie

Castelplanio

CASTELPLANIO PREMIO LETTERARIO LUCIANO PITTORI: PREMIATA SARA ORTENSI CON ‘VA TUTTO BENE’

CASTELPLANIO, 17 luglio 2018 – Proclamati lo scorso sabato, i vincitori della terza edizione del Premio Letterario Luciano Pittori nell’incantevole Chiostro dell’Abbazia di San Benedetto de’ Frondigliosi.

In giuria, presieduta dallo scrittore Vittorio Graziosi, docente di scrittura creativa anche  Luca Pantanetti, editor e agente letterario, i giornalisti Simona Marini e Francesco Cherubini, Alessia Sebastiano in rappresentanza del Consiglio comunale di Castelplanio.

Il tema di quest’anno “Riflessi e trasparenze” ha attirato tantissime iscrizioni e il lavoro della giuria è stato lungo, duro e complicato.

Primo premio a Sara Ortensi, jesina,  con “Va tutto bene”, un testo intimo, asciutto, doloroso, che racconta la storia di un uomo anziano, i suoi ricordi, la sua vita, arrivando a toccare  il tema dell’Alzheimer. Un omaggio che la Ortensi ha voluto dedicare al padre scomparso 3 anni fa.

Il secondo premio è andato alla giornalista Gioia Morici con “Colibrì“, un racconto molto bello il suo, che narra la storia di un uomo, un ultimo tra gli ultimi, condannato a morte per omicidio e che ripercorre a ritroso la sua vita con flashback  che lo riportano indietro nel tempo.

Il terzo premio se lo è aggiudicato Deborah Lorenzi di Borgo Tessignano, in provincia di Bologna, che con il suo “Robby per te” ha raccontato la storia d’amore tra due ragazze adolescenti, un racconto puro dove prevalgono i sentimenti, a tratti anche ironico.

Al primo classificato è andato un premio in denaro del valore di 500 euro, al secondo di 300 e al terzo di 200 e un trofeo artistico, opera dello scultore Massimo Ippoliti.
Al termine della serata è stato poi annunciato che a settembre il comune di Castelplanio si metterà al  lavoro per creare un’antologia di tutti i migliori testi delle tre edizioni: “Racconti di marca”, “Bellezza e Mistero” e “Riflessi e trasparenze”.

(c. ade.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News