Segui QdM Notizie
;

Eventi

CASTELPLANIO “GRANCHIO NERO”, RIAPERTO IL SENTIERO IMMERSO NEL VERDE

granchio2CASTELPLANIO, 16 giugno 2016 – Il sentiero del Granchio nero è stato riaperto. Due chilometri circa, dal capoluogo Castelplanio, in alto, alla frazione di Macine, da percorrere in pendenza in mezzo alla natura che ad ogni passo riserva sorprese e bellezze di ogni genere.

Una vera e propria oasi, con il suo bosco e le sue acque, che ritorna all’antico splendore dopo l’inaugurazione avvenuta il 4 giugno scorso.

Il ripristino è stato reso possibile grazie a un finanziamento a fondo perduto – che non è stato facile ottenere – di 10 mila euro erogato dalla Regione Marche e lungo la camminata – il progetto del sentiero è opera dell’arch. Chiara Marcelletti, responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune – è stata posizionata una nuova cartellonistica, due aree di sosta per pic nic, panchine, transenne nei tratti più scoscesi.

L’habitat del granchio nero – dal quale il nome –  il re delle varie specie faunistiche che vi dimorano, difficile da scovare ma presente, si offre adesso in tutto il suo verde fascino e la sua nuova fruibilità.

Taglio del nastro da parte del sindaco, Barbara Romualdi, che non ha nascosto la sua soddisfazione per il traguardo raggiunto: “Il sentiero è un bene molto sentito da tutti, prezioso, e molti ci chiedevano quando saremmo stati in grado di renderlo ancora fruibile. Finalmente ce l’abbiamo fatta, riuscendo a restituirlo alla comunità”.

(p.n.)

 

News