Segui QdM Notizie

Attualità

Castelplanio Studenti in azione per un paese più pulito

Con guanti e sacchi per la raccolta differenziata le sei classi della scuola “Fermi” hanno partecipato all’iniziativa “Ripuli-Amo Castelplanio”, promossa dal Consiglio comunale dei ragazzi e dal Comune per sensibilizzare sul rispetto dell’ambiente e il riciclo

Castelplanio – Quattro sacchi per ogni classe: per l’indifferenziata, per la carta, per il vetro e per la plastica.

E poi guanti, e tanta forza di volontà e senso civico. L’iniziativa “Ripuli-Amo Castelplanio”, che sabato ha coinvolto le sei classi della scuola secondaria di primo grado Fermi, è stata un successo. Voluta dal Consiglio comunale dei ragazzi, e organizzata dal Comune, è stata un’occasione di condivisione e collaborazione, con studenti e alunni che hanno dato il proprio contributo per un obiettivo comune: rendere Castelplanio un luogo più pulito.

«Un richiesta arrivata dai mini Sindaci che sono stata molto contenta di accogliere – spiega l’assessora alla pubblica istruzione e ai servizi sociali Chiara Bellino -, questo evento non solo mira a rendere il nostro paese più pulito, ma è anche un’importante occasione per sensibilizzare i ragazzi alla raccolta differenziata».

Proprio nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale è stata costretta, dopo le diverse segnalazioni di abbandono indiscriminato di rifiuti, a richiamare i cittadini al senso civico e al corretto smaltimento dei rifiuti, ricordando le regole di una buona raccolta differenziata e annunciando l’arrivo di isole informatizzate.

«Credo fermamente che educare i giovani sull’importanza del riciclo sia fondamentale per costruire un futuro più sostenibile e spero che attraverso questa iniziativa, i ragazzi possano comprendere il valore di un mondo più pulito e l’impatto positivo che ciascuno di noi può avere sull’ambiente», ha evidenziato l’assessora.

I ventiquattro sacchi neri a disposizione degli studenti sono stati tutti riempiti: divisi in squadre, gli alunni hanno perlustrato strade e parchi, ripulendo tutto il centro storico fino all’incrocio con via Piagge Novali.

«Grazie all’impegno di tutti, Protezione Civile compresa che ha garantito la sicurezza dell’iniziativa, “Ripuli-Amo Castelplanio” si è rivelata un successo, dimostrando che con la collaborazione e la buona volontà si possono raggiungere grandi risultati», ha fatto sapere il Comune che, intanto, ha diffuso nel proprio canale ufficiale un link dove poter consultare schede descrittive utili alla buona raccolta differenziata.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]