Segui QdM Notizie

Tendenze

Castelplanio Successo per “Piazza Km0”, insieme produttori e consumatori

L’evento in Piazza Quartina al Centro Oceano, la mission valorizzare il territorio e promuovere un’alimentazione consapevole

Castelplanio – Si è conclusa con grande soddisfazione la manifestazione Piazza Km0, evento che ha portato il 27 e 28 settembre in Piazza Quartina al Centro Oceano, le eccellenze locali, creando un’importante opportunità di incontro e scambio tra produttori e consumatori.

Durante l’evento, il sindaco Giuseppe Montesi ha sottolineato l’importanza di queste iniziative per valorizzare le produzioni a chilometro zero e rafforzare il legame con il territorio, promuovendo una comunità più consapevole e attenta al benessere.

Un ringraziamento speciale va a tutti i produttori che hanno partecipato in quanto settembre è un periodo intenso per le loro attività ed è prezioso il loro tempo.

Hanno comunque partecipato a questo evento con una vasta scelta di prodotti di qualità, permettendo ai consumatori di scoprire e apprezzare le eccellenze locali. La loro presenza è stata fondamentale per creare un ambiente di scambio, confronto e valorizzazione del territorio.

Un ringraziamento particolare va al Comitato Territoriale Uisp di Jesi, il cui contributo ha reso la giornata ancora più formativa ed emozionante grazie all’intervento dei ragazzi di Balneabile e al loro laboratorio di pasticceria, realizzato dopo un percorso educativo sulla corretta alimentazione e la spesa consapevole.

Un momento di grande valore che ha coinvolto tutti i presenti, ribadendo l’importanza di diffondere buone pratiche alimentari già tra i più giovani.

Tra i protagonisti della giornata, spicca l’impegno di Gianluca Chiodi, da sempre attento sostenitore delle tematiche legate al Km0 e al benessere della comunità.

Ha ribadito con passione la necessità di promuovere iniziative che pongano al centro la qualità e la provenienza dei prodotti, contribuendo a migliorare le abitudini alimentari delle persone e rafforzando il legame con il territorio.

«È una filosofia – ha spiegato – che porto avanti da tanti anni nei miei due discount, Centro Oceano e Centro La Fontana. Per me è fondamentale supportare un’alimentazione di qualità e rispettosa del territorio, sia a livello personale che professionale».

Un contributo significativo è stato offerto anche da Francesco Venanzi, vice presidente dell’associazione culturale NextUs, che con professionalità e dedizione si è occupato dell’organizzazione dell’evento.

Francesco Venanzi e la presidente Martina Brunetti sono fortemente impegnati nella realizzazione di manifestazioni culturali e formative, che mirano a promuovere la crescita e il benessere della comunità.

«Credo fermamente – ha affermato Venanzi – che la comunità locale debba poter vivere eventi e situazioni che offrano nuovi stimoli, arricchendo la popolazione e promuovendo benessere sociale e culturale»

L’evento si è concluso con la promessa di dare vita a nuove edizioni che possano continuare a creare sinergie tra produttori, istituzioni e cittadini, per costruire insieme un futuro più sostenibile e consapevole.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]