Segui QdM Notizie
;

Attualità

CASTELPLANIO Un sabato di restyling per la quercia simbolo del paese

Con la partecipazione delle scuole, dalle 8 alle 16, tree climbing di potatura

CASTELPLANIO, 9 marzo 2022 La quercia secolare di via Copparoni, nel piazzale antistante la chiesa Santa Maria del Cammino, è da sempre luogo d’incontro di grandi e piccini, simbolo della vivacità del paese.

Sabato 12 marzo, dalle 8 alle 16, sarà sottoposta a un intervento in tree climbing di potatura, mirato alla rimonda del secco, e a lievi tagli di contenimentonel pieno rispetto della salute e dell’architettura della pianta.

L’evento, Sotto la quercia con Aipv, organizzato dalla Aipv delegazione Marche (Associazione italiana professionisti del verde) e finanziato dalle attività commerciali locali, nonché dal Comune e della parrocchia, vuole mettere in luce l’importanza di una corretta gestione delle piante, di una potatura in linea con gli equilibri ormonali ed energetici di esse.

«Abbiamo a cuore la conservazione di questo tipo di alberi, che non vengano deturpati da potature folli. La quercia in questione è una pianta storica, simbolo del nostro paese», spiega Marco Santerelli, uno dei titolari dell’impresa esecutrice.

Parteciperanno all’iniziativa anche alcune classi della scuola primaria “Anna Frank” e della secondaria “Enrico Fermi” alle quali, insieme ai cittadini, un arboricoltore certificato, rimasto a terra, spiegherà tutte le operazioni in corso e l‘importanza del verde urbano sia da un punto di vista ambientale che ornamentale.

Nicoletta Paciarotti

News