Segui QdM Notizie

Attualità

CERRETO D’ESI Festival “Cambia-menti”, ieri la prima giornata

Tante le problematiche affrontate, non solo gli incendi ma tutte quelle che necessitano l’intervento della protezione civile

CERRETO D’ESI, 22 ottobre 2021 – Si è tenuta ieri, giovedì 21 ottobre, la prima di quattro giornate di “Cambi-menti” il festival dedicato all’ecosostenibilità nell’ambito del progetto “Parco anch’io” proposto dall’Ente Parco, dalla Comunità montana e da Bagatto Percorsi creativi.

La prima giornata ha avuto luogo a Cerreto D’Esi, presso il Palacarifac, alla presenza del sindaco di Cerreto David Grillini, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile ing. Fabrizio Curcio, e Leonardi Animali di Bagatto Percorsi Creativi Asp. Il tema toccato, quello degli incendi boschivi.

Tante le problematiche affrontate, non solo gli incendi ma tutte quelle che necessitano l’intervento della protezione civile, questioni direttamente collegate con la questione dei cambiamenti climatici.

«Il rispetto della natura è una fattore prettamente culturale, che le nuove generazioni di oggi, penso a mio figlio di otto anni, hanno dentro di sé più di noi che non abbiamo ricevuto da subito questo insegnamento – dice l’ing. Curcio – semplici gesti come quello di chiudere il rubinetto, sono ormai diventati automatismi, ed è quello che deve accadere nell’attenzione a prevenire gli incendi».

Ecco allora le norme che dovrebbero diventare ordinarietà, come il buon comportamento nei confronti dei boschi, evitare distrazioni quando si accende un fuoco e di gettare cicche di sigarette a terra.

«Tutte queste piccole regole sembrano banalità, ma non lo sono affatto – continua l’ing. Curci – ci sono stati molti casi in cui un incendio è divampato per una leggerezza, una distrazione, anche se è difficile da immaginare. Dobbiamo far diventare queste piccole norme da seguire quando ci si trova nei boschi, un’abitudine».

Si ricorda la presenza dell’Assessore regionale Aguzzi, il presidente dell’Unione montana Ugo Pesciarelli, il sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli e L’artista Laura Trappetti che ha aperto l’incontro con una lettura.

Il prossimo incontro riguarda l’acqua e si terrà questa sera a Fabriano, presso l’Auditorium ISS Morea Vivarelli (ore 18), alla presenza del prof. Endro Martini, del Forum Mondiale dell’Acqua, Nadia Monacelli e Sergio Ponti della Comunanza agraria dell’Appennino gualdese, Dante Loreti del Gruppo di Ricerca Emidio di Treviri. Prenotazione obbligatoria con green pass su www.turismo.parcogolarossa.it

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News