Segui QdM Notizie

Cronaca

CERRETO D’ESI “LA BANDA NON SUONA PIÙ”, IL PARTITO DEMOCRATICO LANCIA L’ALLARME

Banda di Cerreto D’Esi

CERRETO D’ESI, 26 Ottobre 2017 – Il Partito Democratico di Cerreto D’Esi lancia l’allarme: “In città, nel silenzio generale e in particolare degli amministratori pubblici sta scomparendo uno dei nostri simboli: la banda comunale. Questa istituzione antichissima che risale alla fine dell’ottocento per secoli con alti e bassi è stato uno dei simboli unificanti della nostra comunità”.

Istituzione che – ricordano i Democrat – è sempre stata parte integrante di feste, processioni e commemorazioni. Viene ricordata anche Santa Cecilia, quando la banda “Tirava giù dal letto i cerreteso”. “Il presidente della banda è il Sindaco – incalzano – Questo onore veniva sancito dagli antichi statuti a sottolineare il valore di rappresentanza emblematico che svolgeva la banda. La banda era Cerreto e il suo Sindaco per tal motivo la presiedeva. Non so se Porcarelli è a conoscenza di tale consuetudine ma certo non sta adempiendo con onore agli obblighi che tale onere prevede.

“Nel corso degli anni tutti i Sindaci – prosegue nell’affondo il Partito Democratico –  che si sono succeduti in questa carica, hanno cercato di venire incontro e risolvere le problematiche che attendono al funzionamento di una struttura complessa come quella di una banda musicale: dalla ricerca degli spazi per le prove, al maestro, al reperimento dei fondi per gli strumenti,a ll’organizzazione di corsi per giovani allievi”.

Ma con la nuova Amministrazione Porcarelli, accusa il Pd, “La Banda non suona più”. Problema di politica culturale osservano, e ricordano che per molti cittadini appassionati la banda è stata prima scuola per imparare a trasformare una passione in lavoro.

News