Segui QdM Notizie

Cerreto d'Esi

Cerreto D’Esi «L’abuso di potere dei Cambiamenti-Pd»

Il capogruppo di “Cerreto D’Esi Bene Comune” Zamparini attacca: «Credevo che con la passata amministrazione avessimo toccato, ma di fatto non è così»

Cerreto D’Esi, 27 aprile 2022 – La maggioranza Cambiamenti-PD non perde mai occasione per dimostrare la loro visione drammaticamente distorta della democrazia e della partecipazione. Mi riferisco in particolar modo alla convocazione del prossimo consiglio comunale, udite bene, indetto per venerdì 29 aprile alle ore 10 presso il teatro Casanova.

È l’ennesimo storico risultato raggiunto dalla nostra giunta, poiché non è mai successo che si convocasse un’adunanza pubblica il mattino di un giorno lavorativo, soprattutto quando tra i temi da trattare c’è il rendiconto di bilancio del 2021 ed una variazione di bilancio. È giusto dire che nella mattinata di venerdì 22 aprile sono stato contattato dal presidente del consiglio comunale, il quale si giustificava con il sottoscritto sul fatto che, per motivi legati all’assenza del segretario, non aveva potuto convocare il consiglio comunale nel pomeriggio o il giorno prima. Al che ho chiesto se si poteva fare di sabato, ma la risposta è stata negativa visto che al teatro ci sarebbero state le prove di una band musicale. Visto l’assurdo e indecoroso orario di convocazione del consiglio comunale e quindi per motivi lavorativi, il nostro gruppo consiliare non potrà essere presente.

Non mi meraviglia affatto che il Sindaco ed alcuni dei suoi colleghi non riescano a capire appieno che noi, a differenza loro, abbiamo rispetto del lavoro che facciamo dato che viviamo di quello e non di politica; quest’ultima per noi è pura passione nonché uno stile di vita. Per l’approvazione inoltre del rendiconto del bilancio 2021 ci sarebbe tempo fino al 2 maggio 2022, e vorrei proprio capire il perché questo importantissimo consiglio comunale non sia stato rimandato, nel pomeriggio o di sera, di lunedì 2 maggio 2022. Le giustificazioni ridicole della maggioranza non reggono soprattutto per il fatto che in comune esiste un atto pubblico ed ufficiale con il quale, in assenza del segretario comunale, quest’ultimo può essere sostituito dal comandate della polizia municipale che ha tutti i titoli per verbalizzare le sedute del consiglio. Con quest’ultima puntualizzazione si sfatano tutte le fandonie per cui è stato convocato il consiglio alle dieci del mattino. A chiare lettere sostengo che la decisione della maggioranza è strettamente politica, settaria ed autoritaria.

Non è la prima volta che questa cerca di oscurare e tappare la bocca alle minoranze, e probabilmente sono talmente boriosi e sovrastati del  loro ego che vogliono cantarsela e suonarsela da soli nelle adunanze pubbliche. Credevo che con la passata amministrazione avessimo toccato il fondo con certi atteggiamenti antidemocratici e reazionari, ma di fatto non è così. Non credo di essere l’unico ad essermi accorto che il Sindaco e la sua zoppa giunta, viste le dimissioni dell’assessore al bilancio fatte passare come se non fosse successo niente politicamente, si sono elevati su di un piedistallo, volendo apparire come “Dei” in terra.

Capiscono tutto loro, solo le loro decisioni e proposte sono giuste, non accettano consigli nemmeno dai loro stessi sostenitori, non vogliono il contraddittorio perché la loro immagine divinizzata potrebbe intaccarsi. Insomma si sono chiusi a riccio dentro le stanze del potere e guai a chi si intromette sulle loro decisioni politiche, la scelta assurda della localizzazione del polo scolastico ne è la più palese dimostrazione. Avete notato che da oltre un anno e mezzo dall’insediamento, per quanto riguarda la ricostruzione post sisma, è tutto fermo e tutto tace? In una cosa sono tanto bravi e cioè quella di compiacersi con tanti post su Facebook, spostando l’attenzione su questioni molto spesso futili o di normale amministrazione.

Di fatto avete mai ricevuto un invito, da parte di questa maggioranza, per un’assemblea pubblica con tema ad esempio il bilancio, che secondo me dovrebbe essere partecipativo? O sulle loro intenzioni sul polo scolastico, tema centrale della passata campagna elettorale? O sul fatto che sventreranno la scuola materna per portarci le scuole medie? La risposta è no, credo non ci sia da aggiungere altro perché i fatti parlano da sé. Vorrei concludere, portandovi un esempio calzante su quanto ho scritto poco fa.

A Cerreto è appesa in molti luoghi pubblici una locandina, in cui si legge che il consiglio comunale, in collaborazione con le associazioni locali, ha organizzato presso il locale della stazione una raccolta straordinaria di aiuti umanitari per la popolazione Ucraina. Bene! In tutte le volte che c’è stata la raccolta di questi beni non si è visto mai, e ribadisco mai, un consigliere comunale della maggioranza a collaborare per dare una mano a mettere nei cartoni il materiale raccolto o per caricare il furgone. Qualche volta il vice sindaco la signora Bellomaria che è passata a controllare se era tutto apposto o per chiedere se qualcuno volesse fare una bella foto. Nell’ultimo consiglio comunale, e i verbali lo certificano, ho chiesto per diverse volte se qualche consigliere della maggioranza poteva rendersi disponibile per la raccolta dei beni e quindi per dare un ricambio agli stessi e pochi di sempre. Ancora sto attendendo la risposta, quindi è inutile fare bei volantini e bei post su Facebook quando poi alle proclamazioni non seguono fatti tangibili.

Evidentemente per loro l’importante è solo apparire belli e bravi al cospetto della popolazione. Questo inciso non è per polemizzare come molti vorranno far credere ma non è altro che raccontare la realtà dei fatti e quindi la verità. La politica per me è ben altro e sinceramente vi consiglio di non soffermarvi mai solo ai social e al mondo virtuale per giudicare un operato politico degno di nome. La vita reale è tutt’altra cosa in fondo, il potere e la politica se non hai un ideale ed un sogno da perseguire ben definito ti trasforma nel peggiore degli esseri umani.

Marco Zamparini, capogruppo di Cerreto d’Esi Bene Comune

©riproduzione riservata

Continua a leggere

News