Segui QdM Notizie
;

Chiaravalle

CHIARAVALLE SITUAZIONE POLITICA IN EVOLUZIONE, ‘GRANA’ A DESTRA PER IL SINDACO COSTANTINI

CHIARAVALLE, 11 febbraio 2018 –  La candidatura da parte del PD di Alessandro Bianchini, già sindaco di Chiaravalle dal 1994 al 2003, ha scosso l’ambiente politico locale.

Alessandro Bianchini

I Democratici e Riformisti per Chiaravalle, gruppo democrat che sostiene la ricandidatura del sindaco Costantini, hanno evidenziato la loro contrarietà alla candidatura di Bianchini pur confermando il voto al PD nelle prossime politiche del 4 marzo.

“A livello nazionale il PD si rinnova – dicono i Democratici e Riformisti – mentre a livello locale si torna indietro, riproponendo Bianchini, già sindaco di Serra San Quirico negli anni ’70 e di Chiaravalle negli anni ’90 per due mandati. Siamo del PD ma siamo con Costantini e lo invitiamo a comporre la sua lista civica giovane e improntata al futuro”.

Ma per Damiano Costantini ci sono anche ostacoli. La vicinanza intellettuale al sindaco dell’ex missino Ennio Mencarelli non è passata inosservata e molti elettori di Articolo 1 MDP e di Liberi e Uguali hanno chiesto a Costantini di smarcarsi dallo scomodo compagno di viaggio e da personaggi di destra che avrebbero potuto far parte della sua lista.

Tutto è ancora in ballo ma sembra che la lista che Costantini capeggerà alle elezioni di maggio non includa neppure esponenti di Apertamente, gruppo di centrodestra e di opposizione in consiglio comunale che negli ultimi tempi, però, condivideva molte delle posizioni del sindaco.

Questo è quanto chiedono gli esponenti di Liberi e Uguali, partito a cui ha aderito il sindaco.

Intanto venerdì prossimo il PD, che sta lavorando sulla composizione della lista, presenterà Alessandro Bianchini come candidato a sindaco mentre altri schieramenti lavorano alacremente ma sotto traccia.

Non è ancora certo l’impegno diretto con una lista del Movimento 5 Stelle di Pierpaolo Morosini mentre Rifondazione Comunista-Potere al Popolo dovrebbe presentare la sua squadra per le amministrative di fine maggio con Giuliano Brandoni e il giovane Davide Fiordelmondo.

Certa anche la presenza del centrodestra che si sta riorganizzando sotto la sigla “Rinascimento Chiaravallese” e che potrebbe includere anche il simbolo della Lega. Diversi i nomi dei possibili candidati.

 

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News