Connect with us

Bassa Vallesina

CHIARAVALLE / A TEATRO IL PRIMO FESTIVAL BURLESQUE DELLE MARCHE

CHIARAVALLE, 26 febbraio 2019 –  Sono ironiche, sorridenti, piene di vita. E al teatro di Chiaravalle il 9 marzo saranno le protagoniste dell’unico Festival di Burlesque delle Marche.

Hanno volti e nomi d’arte accattivanti: Spicy Apple, Iris Le Noir, Immodesty Crystal, Racy Ros, Cherry Valentine, Red Velvet ed altri assolutamente originali.

E rivendicano la dignità e l’orgoglio di essere appassionate di una disciplina che non ha nulla di volgare o voyeuristico.

Alla base di ciò che facciamo – dicono in coro alcune performer che si esibiranno al teatro di Chiaravalle – c’è la piena accettazione di sé per quello che si è realmente attraverso spettacoli spesso ironici, eleganti, raffinati e sexy. Non si tratta certo di un banale spogliarello, ma di una valorizzazione dei propri “difetti” che diventano pregi, sui quali magari scherzare. Per questo il pubblico più entusiasta in questo tipo di spettacolo è quello femminile, che attraverso il mettersi in gioco delle performer acquisisce più sicurezza ed autostima sul piano fisico e mentale”.

Il Burlesque in effetti è una forma di spettacolo diffusasi col teatro Vaudeville a cavallo tra XIX° e XX° secolo.

Decaduta negli anni Sessanta, è tornata alla ribalta negli anni Duemila grazie a figure come Dita von Teese, che ha contribuito alla diffusione del Burlesque classico di stampo retrò, Dirty Martini ed altre, che hanno fatto conoscere il neo-burlesque nel mondo.

A Chiaravalle vive Immodesty Cristal, mente e motore del progetto del Festival Regionale del Burlesque.

“Era un sogno che si è fatto realtà in virtù di tanto coraggio, molto impegno e un pizzico di follia. Abbiamo già allestito alcuni spettacoli che hanno incontrato il favore del pubblico, ad esempio il Galà nella vicina Monte San Vito, ma il festival di quest’anno vedrà la partecipazione di performer da tutta Europa ed anche tante ragazze che per la prima volta si metteranno in gioco”.

Sarà una manifestazione importante e imponente visto che già nel pomeriggio le artiste giungeranno in teatro a Chiaravalle accompagnate da un meraviglioso corteo di auto d’epoca e elettrizzanti Harley Davidson.

IMG-20190226-WA0011 IMG-20190226-WA0010 IMG-20190226-WA0009 IMG-20190226-WA0007 IMG-20190226-WA0008
<
>

A sovrintendere la competizione ci sarà una giuria assolutamente competente: Emilio Pappalardo, direttore de La Cave du Burlesque di Milano, Velvet Madonna performer e costumista di burlesque a Roma, Francesco Felli, direttore artistico della Bottega degli Artisti di Roma e la madrina, la strabiliante Freaky Candy, ormai famosa e conosciuta anche oltre Oceano, la prima italiana chiamata ad insegnare alla convention burlesque più importante d’America, il BurlyCon.

“Anche le presentatrici dell’evento – dice Immodesty Crystal – sono molto conosciute al pubblico del burlesque: l’ammaliante Sophie d’Ishtar, performer internazionale e resident al Salone Margherita di Roma, e la frizzante Racy Ros, insegnante presso la Pin Up School di Ferrara. Siamo donne e siamo orgogliose di esserlo: valiamo molto e questa è una dimostrazione”.

Molti gli sponsor che hanno affiancato gli organizzatori: La boutique del fiore, Euro gomme, Bar Mirage, Italian Concept, Harley Davidson, Club motori d’epoca Senigallia, i ristoranti Clairvaux 54 e Locanda del West, Le Clownerie. Italian Concept, negozio di parrucchieria, proporrà per l’occasione alle clienti un acconciatura in stile retrò anni ’50.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

Condividi
  • 84
    Shares
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.