Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE Al Podesti emozioni con musica, poesie ed “escape room” (video)

Ultimo giorno di scuola con gli studenti che hanno proposto uno spettacolo profondo e significativo sul tema della resilienza

CHIARAVALLE, 6 giugno 2021 – Ci hanno messo il cuore, la passione e il sentimento gli studenti dell’istituto Podesti Calzecchi Onesti di Chiaravalle.

Era il loro ultimo giorno di scuola, ieri, eppure si sono voluti impegnare sino alla fine e parecchi di loro hanno presentato uno spettacolo profondo e significativo sul tema della resilienza.

«Sì perché abbiamo voluto dimostrare tutti insieme – hanno detto presentando l’evento nel cortile della loro scuola – che abbiamo la capacità di affrontare e superare episodi duri e traumatici e il periodo di difficoltà dovuto alla pandemia ed al lockdown».


Insegnanti e studenti hanno lavorato in sinergia e si sono uniti in un progetto significativo, coordinati dalla prof. Roberta Maggiori e dalla direttrice scolastica Laura Castellana.

Lo spettacolo è stato un suggestivo mix tra musica, poesia e danza ed è stato curato dai docenti Vittorio Petrucci e Simone Giorgini.

Nei giorni scorsi gli studenti del laboratorio teatrale, svolto con il regista Lorenzo Bastianelli, avevano partecipato all’evento “The disappeared of the PodestiLa vendetta dello studente“, un gioco di logica e di fuga dal vivo, nel quale i partecipanti, una volta “rinchiusi” in una stanza allestita a tema, devono cercare una via d’uscita utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codici, enigmi, indovinelli.

Il bullismo è stato il tema scelto, all’insegna del montessoriano “per insegnare bisogna emozionare”, un argomento sempre più attuale ma apparentemente invisibile.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News