Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE DI VIA SANT’ANDREA DAVANTI LO STADIO COMUNALE

CHIARAVALLE, 6 giugno 2017 –  Inizia la riqualificazione di via Sant’Andrea con la ristrutturazione dell’area antistante lo stadio comunale.

“Una zona – dice il sindaco Damiano Costantini – che conduce alle piste ciclabili e che spesso si riempie di atleti o semplici camminatori che prolungano in quest’area il loro percorso”.

 

area interessata ai lavori

Inizieranno in questi giorni i lavori di manutenzione straordinaria che coinvolgeranno l’intera area, resa piuttosto impervia dai rigonfiamenti dell’asfalto causati dallo sviluppo delle radici dei numerosi pini presenti. “Un’altra zona centrale oramai abbandonata da tempo che la nostra amministrazione intende riqualificare.

L’intervento si avvierà, dunque, con gli scavi e la rimozione delle radici  superflue, per poi proseguire con la realizzazione di caditoie stradali per la raccolta dell’acqua piovana e il rifacimento delle fognature e del manto in asfalto, ormai usurato e danneggiato”.

Gli alberi che attualmente costeggiano tutto il tratto in oggetto sono esemplari di Pinus Pinea protetti, e pertanto verranno mantenuti, garantendo un ampio spazio ombreggiato.

Le aiuole circostanti saranno ampliate, passando da una larghezza di 1,60 metri ad una di 3,60 metri, restituendo uno spazio verde più consistente e permettendo agli alberi di crescere in sicurezza senza danneggiamenti. “Gli amanti dello sport disporranno, inoltre, di uno spazio apposito per correre, camminare o andare in bicicletta: a ridosso delle aiuole, infatti, verrà realizzata una pista ciclo-pedonale, che andrà a collegarsi a quelle già esistenti e permetterà di distinguere nettamente la zona pedonale dall’area di parcheggio dove si faranno interventi, procedendo con il rifacimento di tutta la segnaletica stradale orizzontale con vernice rifrangente ed estendendo i lavori anche alla zona immediatamente adiacente allo stadio, oltre la carreggiata di via Sant’Andrea, dove attualmente vengono parcheggiati i veicoli senza che vi siano stalli prestabiliti. “Nel suo complesso, l’opera di manutenzione interesserà un’area di oltre 5.000 metri quadrati – conclude il sindaco – e richiederà un impegno di spesa pari a 140 mila euro, di cui 60 mila provenienti da fondi della Regione e 80 mila dalle casse comunali. Con questo nuovo intervento rimaniamo fedeli alla promessa di restituire ai chiaravallesi una città più bella di quella che avevamo ereditato all’inizio del nostro mandato”

 

([email protected])

News