Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE AL VIA I LAVORI PER UNO DEI PLESSI DELLA SCUOLA DI VIA LEOPARDI

CHIARAVALLE, 9 luglio 2016 – “L’amministrazione comunale fin dal suo insediamento è sempre stata attenta alle strutture scolastiche”.

Riccardo Frullini, assessore ai lavori pubblici ed all’arredo urbano, preannuncia l’intervento pubblico per i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico per uno dei plessi della scuola di via Leopardi, sede dell’istituto comprensivo montessoriano.

“Siamo sensibili alle problematiche connesse alla sicurezza, dando agli uffici comunali un chiaro indirizzo volto al reperimento di fondi extra comunali legati alla soluzione del problema così da non gravare in maniera consistente sul bilancio comunale. Una risposta all’obiettivo prefissato è arrivata dal bando regionale che ha visto tra i vincitori anche Chiaravalle. Così abbiamo potuto programmare un intervento di adeguamento sismico ed efficientamento energetico per un plesso della scuola di via Leopardi. Il costo dell’opera, quantificabile in 337 mila euro, sarà completamente finanziato dalla Regione e non vedrà alcun onere per Chiaravalle”.

L’adeguamento sismico verrà effettuato tramite degli interventi strutturali che prevedono l’istallazione di dissipatori che scaricheranno a terra le azioni verticali e orizzontali dell’edificio. Inoltre sarà attuato il rinforzo dei pilastri strutturali mentre per l’efficientamento energetico l’intervento prevede la sostituzione dei vecchi infissi in ferro con i nuovi in Pvc. E’ anche previsto l’isolamento termico della vecchia copertura.

“I lavori si protrarranno per tutto il periodo estivo per poter rispettare il termine con l’inizio delle lezioni. Anche per la palestra di via Leopardi sono previsti lavori di adeguamento sismico e efficientamento energetico grazie all’aggiudicazione di una gara promossa dal Coni che prevede di finanziare l’opera con un mutuo di 130 mila euro”.

([email protected])

 

 

 

 

 

 

News