Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE ALLE AMMINISTRATIVE DEL 10 GIUGNO SEI CANDIDATI A SINDACO

CHIARAVALLE, 24 aprile 2018 – Settimana decisiva per la definizione delle liste per le amministrative del 10 giugno.

Come da noi anticipato dovrebbero essere sei i candidati a contendersi il ruolo di sindaco di Chiaravalle.

Hanno fino ad ora ufficializzato la loro candidatura l’attuale sindaco Damiano Costantini alla guida della lista civica Chiaravalle Domani e Alessandro Bianchini, ex sindaco della città dal 1994 al 2003 ed a capo di “Per la città”, coalizione formata da PD, PSI e PRI.

Le novità degli ultimi giorni sono però significative. Dopo il no che il Movimento 5 Stelle locale ricevette nel 2013 ad utilizzare il simbolo è ora ufficiale l’accreditamento del M5S che certamente sarà rappresentato dal candidato a sindaco Pierpaolo Morosini, medico di provata esperienza e da anni portavoce del M5S a Chiaravalle. Forte del quasi 35% dei consensi ottenuto in città alle politiche del 4 marzo Morosini potrebbe davvero essere la sorpresa delle prossime amministrative.

C’è poi l’ufficializzazione della lista di sinistra legata a Potere al Popolo e a Rifondazione Comunista. Il candidato a sindaco sarà, salvo sorprese dell’ultima ora, Davide Fiordelmondo, segretario cittadino di RC ed operaio alla Caterpillar di Jesi. “E’ una campagna elettorale esacerbata e resa avvelenata dal sindaco e dalla lista Chiaravalle Domani – dicono da Rifondazione Comunista – noi non siamo la stampella di nessuno, tantomeno del PD. La nostra storia fatta di lotte ed impegno lo dimostra. Ecco perché scenderemo in campo consapevoli dei nostri limiti ma anche certi di poter dare un grande contributo di proposte per la città”.

Anche nel centrodestra si stanno delineando le posizioni. Ci saranno due liste, una rappresentata dai simpatizzanti della Lega con candidato a sindaco Claudio Bolletta, già assessore e consigliere comunale, sostenuto da Fabio Benni, coordinatore per il territorio, ed una, denominata Rinascimento Chiaravallese, che dovrebbe essere composta da molti giovani e volti nuovi della politica che sembra essere in procinto di presentare una donna come candidato a sindaco, che sarebbe così l’unica figura femminile a concorrere per la carica di sindaco di Chiaravalle.

Si presenta così uno scenario molto variegato ed interessante e per il fine settimana sono previsti gli sviluppi definitivi.

 

Gianluca Fenucci

 

News