Segui QdM Notizie
;

Chiaravalle

CHIARAVALLE ANCHE UNA CHIARAVALLESE TRA LE VITTIME DELLA TRAGEDIA DEL PARCO DEL POLLINO

Paola Romagnoli

CHIARAVALLE, 24 agosto 2018 – C’è anche una “chiaravallese” tra le 10 vittime della tragedia del Parco del Pollino, in Calabria.

La biologa cinquantacinquenne Paola Romagnoli (foto in primo piano) era tra coloro che sono stati travolti da un’onda di piena del torrente nella Gola del Raganello. Era nata a Bergamo ma a Chiaravalle aveva tanti familiari e aveva trascorso diversi periodi con loro nella città della Montessori. La famiglia è chiaravallese e la nonna evava un negozio di articoli per la casa in corso Matteotti. Molto conosciute erano le zie di Paola: la professoressa di matematica Duilia era molto amata da tante generazioni di studenti visto che era stata una colonna della scuola media Manzoni.

Gola del Raganello

La gola del Raganello

Anche l’altra zia, Laura, scomparsa qualche tempo fa a 93 anni, era un’apprezzata insegnante rimasta nel cuore di molti, tanto che a Camerata le hanno intitolato un’aula. Vive a Chiaravalle anche Luca, il cugino di Paola.

«Paola a Chiaravalle aveva tanti amici – ricorda l’amica Roberta Ruggeri, rimasta sconvolta dalla notizia – soprattutto legati alla sua infanzia e all’adolescenza. Era una persona che ha dato molto alla vita, si era laureata giovanissima e aveva due figli meravigliosi. Si era sposata in Olanda e si è trasferita più volte in giro per il mondo per inseguire il suo sogno di fare ricerche sull’infettivologia. Sempre attiva, nulla sembrava poterla fermare. E malgrado i successi era rimasta una persona semplice e sempre sorridente, dolce e divertente. Ho visto i genitori qualche giorno prima della tragedia: Paola aveva trascorso diversi giorni nelle Marche, poi aveva proseguito verso la Calabria».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News