Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / Anna De Santi, “Sovietta”, compie 100 anni

La centenaria chiaravallese è nata nel quartiere storico delle Capanne e ha lavorato alla manifattura tabacchi come sigaraia

CHIARAVALLE, 25 aprile 2020Oggi è la festa della Liberazione ma è anche la festa di Anna De Santi, conosciuta dai chiaravallesi col nomignolo di Sovietta, vedova Cardinali, che compie 100 anni.

Nata a Chiaravalle nel 1920, la signora Anna è conosciuta semplicemente come Sovietta ed è facile interpretarne il motivo. Il padre, Serafino Santi, fervente e coraggioso socialista, le aveva voluto dare il nome originario di Soviet.

È nata nel quartiere storico delle Capanne, dove il padre era titolare di un apprezzato forno proprio in via Cavour. Sovietta era una “sigarara”, ha lavorato presso la manifattura tabacchi per molti anni, luogo di emancipazione femminile e di progresso sociale.

Oggi la signora Anna, dal carattere battagliero ma anche comprensivo e dolce, ha festeggiato un compleanno particolare in casa, con il nipote Emiliano e la figlia Doriana, senza la presenza di altri amici e parenti, lontana dai rischi del coronavirus, una situazione di clausura che non l’ha comunque condizionata nello spirito. Anche oggi Sovietta non ha perso il suo buonumore tra battute goliardiche e ricordi di un secolo lungo e pieno di sacrifici, ma anche di gioie e di sorrisi.

Anche noi ci uniamo a quanti l’hanno celebrata e festeggiata inviandole affettuosi auguri.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.