Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE ANZIANO SI SENTE MALE DURANTE LA MESSA DI PASQUA, DISSUASORE MAL FUNZIONANTE RITARDA I SOCCORSI

CHIARAVALLE, 17 aprile 2017 – Si sono vissuti momenti di paura la mattina del giorno di Pasqua (16 aprile) durante la messa delle 10. Poco prima della fine della funzione religiosa un ottantenne chiaravallese si è sentito male all’interno dell’abbazia cistercense di Santa Maria in Castagnola piena di gente, proprio mentre il giovane sacerdote don Francesco era in procinto di impartire la benedizione ai fedeli. L’ottantenne ha accusato un malore e si è accasciato sulla panca dove aveva preso posto. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi ma purtroppo nessuna delle autoambulanze della vicina Croce Gialla di Chiaravalle era disponibile in quel momento visto che gli operatori ed i volontari chiaravallesi erano impegnati in altri servizi ed in altre missioni.

Quindi il 118 ha fatto arrivare sul posto un’autoambulanza della Croce Verde di Jesi che però ha avuto molti problemi ad entrare nella zona a traffico limitato ed in particolare nell’area di piazza Garibaldi, dove c’è la chiesa di Santa Maria in Castagnola, per via di un dissuasore mobile che impedisce l’accesso alla piazza e all’area prospiciente l’abbazia. Fortunatamente l’anziano chiaravallese non era in condizioni critiche ma i soccorsi hanno tardato parecchio proprio a causa degli impedimenti a raggiungere piazza Garibaldi. L’autoambulanza della Croce Verde di Jesi si è così posizionata di fronte all’imbocco della piazza, a un centinaio di metri dall’ingresso dell’abbazia, raggiunta da un’automedica con gli operatori sanitari che hanno prestato soccorso all’ottantenne chiaravallese facendolo adagiare all’interno dell’ambulanza.

Nel frattempo montava la polemica. Infatti sembra che il dissuasore mobile posto all’ingresso della piazza si attivi con un telecomando di cui sono dotati i residenti, le forze dell’ordine e la Croce Gialla di Chiaravalle ma debba anche attivarsi col semplice suono delle sirene della ambulanze e delle pattuglie, cosa che domenica scorsa non si è verificata. Neppure il telecomando in possesso della parrocchia era funzionante e si è perso tempo prezioso per i soccorsi. In diversi hanno sottolineato che nei giorni festivi, con la ZTL attiva ed il centro storico chiuso al traffico, il dissuasore di piazza Garibaldi sembra inutile anzi può causare diversi problemi come quello avvenuto domenica scorsa. Poteva trasformarsi in una Pasqua tragica ma fortunatamente l’anziano si è ripreso dal malore accusato in chiesa.

([email protected])   

News