Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE BUON COMPLEANNO CROCE GIALLA, INDISPENSABILE SERVIZIO AL TERRITORIO

Una nuova ambulanza per i 50 anni della fondazione dell’ente assistenziale

 

CHIARAVALLE, 23 febbraio 2019 – Mezzo secolo di servizio pubblico, di assistenza ed aiuto ai chiaravallesi ed ai cittadini del territorio. Cade in questi giorni il cinquantesimo anniversario della fondazione della Croce Gialla di Chiaravalle, ente assistenziale assai apprezzato e alla quale i cittadini sono molto affezionati tanto che le attività e le strutture dell’associazione sono state sempre finanziate dagli stessi chiaravallesi.

Era il lontano 23 febbraio 1969 quando veniva inaugurata la sede della Croce Gialla e “una nuova e moderna autolettiga” come riporta un articolo dell’epoca di Voce Adriatica che ricorda anche l’impegno di medici che sono rimasti nella memoria della gente, come il dott. Bronzini, direttore dell’ospedale e il dott. Cesaretti, ufficiale sanitario ed il dott. Italo Carlo Liberati.

A distanza di mezzo secolo la Croce Gialla di Chiaravalle, nonostante le tante difficoltà ed i tanti ostacoli talvolta creati anche dalle istituzioni centrali, ha potenziato sempre più il suo organico di automezzi all’avanguardia. “In questi giorni – dice Francesco Pellegrini attuale presidente della Croce Gialla locale – è stata consegnata all’associazione una nuova ambulanza acquistata grazie al contributo di due volontari, al lavoro instancabile dei nostri eccellenti e qualificati volontari e ai contributi della popolazione. L’ambulanza verrà presentata ufficialmente al pubblico il 18 maggio prossimo durante i festeggiamenti per i nostri 50 anni ma per motivi organizzativi il mezzo entrerà subito in servizio, andando a sostituire un’ambulanza che dobbiamo dismettere per sopraggiunti limiti di età”.

Il presidente Pellegrini evidenzia anche numeri molto significativi che dimostrano quanto indispensabile per Chiaravalle ed il territorio sia stata la Croce Gialla in questo mezzo secolo di attività. “In questi cinque decenni abbiamo percorso ben 8 milioni 657 mila 255 chilometri ed effettuato 261.392 servizi: cifre che testimoniano meglio di tante parole l’opera meritoria della Croce Gialla chiaravallese”.

Gianluca Fenucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News