Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE CALVARIO MATTUTINO, CAOS VIABILITÀ: PROTESTE A RAFFICA

Lavori in via De Amicis

Lavori in via De Amicis

CHIARAVALLE, 23 settembre 2016 – Continua il caos viabilità e montano le proteste dei cittadini e degli automobilisti. “Ogni mattina è un vero calvario – dice Andrea Montanari mentre accompagna il figlio nella scuola elementare di viale Marconi – se uno è costretto a spostarsi con la macchina sa già che per fare poche centinaia di metri di strada dovrà sorbirsi code lunghissime ed attese interminabili”.

E in effetti il mattino e nelle ore di punta, oltre che nell’orario di uscita degli alunni, la situazione è davvero pesante in via Ancona e nell’area limitrofa alla “scuola rosa”, il plesso dell’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini in viale Marconi. Genitori coi figli a bordo che si mettono in fila per diverso tempo, cittadini e alunni che arrivano a scuola a piedi costretti a pericolosi slalom tra le automobili, aria irrespirabile e gas di scarico a go go. auto1Molti si spazientiscono ed i clacson urlano a manetta, causando anche un fastidiosissimo sottofondo assai rumoroso. Altri protestano perché il vigile urbano di turno non sarebbe posizionato nel tratto interessato e magari starebbe regolando il traffico dove serve di meno. Insomma un caos indescrivibile certamente causato anche dai lavori di rifacimento in via De Amicis, dove si stanno ultimando le opere di asfaltatura del fondo stradale ma anche di ristrutturazione dell’illuminazione e dei marciapiedi, in via Carducci ed in viale Rinascita. Un ritardo fisiologico dei lavori nella zona è comprensibile anche perché le opere sono tante, ben eseguite e riguardano anche la sostituzione delle linee del gas e dell’acqua ma i lavori avrebbero dovuto essere finiti per l’inizio dell’anno scolastico.

Così non è stato e la concomitante apertura della scuola con le tante strade interessate dai lavori, in particolare via De Amicis, portano all’esasperazione residenti e automobilisti. “Bisognerebbe presidiare il semaforo di fronte alla scuola rosa – dice un altro genitore che sta accompagnando la figlia all’ingresso della scuola – mentre il vigile è spesso lontano o addirittura spostato sulle vie laterali”. Caos anche per gli scuolabus che ritardano il loro arrivo a scuola col conseguente problema per l’ingresso degli alunni. Insomma, urge una soluzione e maggiore vigilanza perché i lavori in via De Amicis dureranno ancora almeno una decina di giorni.

([email protected])    

News