Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE CAMPO BOARIO: AL VIA IL NUOVO RESTYLING

CHIARAVALLE, 1 febbario 2018  – Il Campo Boario era uno spazio significativo della città.

campo boario

festa dell’unità al campo boario

Prima fu mercato poi ospitò per tanti anni la Festa dell’Unità, una kermesse molto seguita con invitati illustri sia a livello politico che del mondo della musica e dello spettacolo, infine raggruppò tanti amanti del gioco delle bocce.

Sul palcoscenico della Festa dell’Unità, negli anni ’80 e ’90, si esibirono nomi famosi, basti pensare all’Eugenio Finardi dei tempi di Musica Ribelle o a Enrico Ruggeri.

La Festa dell’Unità non era solo un appuntamento imperdibile nell’estate chiaravallese, era anche una vetrina significativa per i politici nazionali che appartenevano all’area del Partito Comunista Italiano ma non solo.

Il Campo Boario negli anni ’80 e ’90 era un luogo di incontro e socializzazione, uno spazio vissuto dai chiaravallesi.

Poi l’abbandono e il degrado. Ora c’è la volontà di recuperare e rivalutare l’area. “Il progetto – dice il sindaco Costantini che invita i cittadini all’incontro pubblico di sabato alle 16,30 presso i locali dell’Ars Musica – nasce da uno studio effettuato dal giovane studente di design Marco Capomagi, sviluppato in seguito dall’ing. Fakaros e dall’arch. Gianni Raffaeli. L’elemento cardine del progetto è costituito dalla valorizzazione dell’asse centrale attraverso un intervento di manutenzione dei portali di ingresso, la sostituzione della strada asfaltata con due percorsi pedonali separati da una fascia sistemata a verde dove saranno presenti delle piazzole per l’allestimento di eventi culturali. Il parcheggio laterale verrà ridefinito riducendo la parte asfaltata con delimitazione dei posti auto e creazione di aiuole alberate. Ci sarà un’ampia area per il gioco delle bocce e anche una zona per il gioco dei bambini, due aree di sosta ed una con un locale da adibire a centro aggregativo; sarà creato un viale alberato centrale e rifatti i servizi igienici. L’ex sede degli uffici della Festa sarà trasformata in un laboratorio di cittadinanza per bambini e ragazzi”.

Il Campo Boario tornerà così ad essere luogo di ritrovo, di socializzazione e divertimento.

 

Gianluca Fenucci

 

News