Segui QdM Notizie

Cronaca

Chiaravalle Casa Montessori: niente visita per un disabile, ascensore troppo stretto

I residenti del palazzo che ospita i locali della casa montessoriana lamentano forti disagi e chiedono che si intervenga

Chiaravalle – Si ha un bel dire che Chiaravalle è la città della Montessori. Eppure in Piazza Mazzini, dove c’è la casa natale della illustre pedagogista, accadono cose incredibili e i residenti del palazzo che ospita i locali della casa montessoriana lamentano forti disagi.

«Qualche giorno fa – scrivono alcuni cittadini che risiedono nello stabile – è arrivato un pullman da cui sono scese persone che volevano visitare la casa di Maria Montessori. C’era un disabile in carrozzina che ha avuto l’amara sorpresa di non riuscire a entrare con la sua carrozzina all’interno dell’ascensore che doveva portarlo al piano superiore, dove è aperta la casa montessoriana. La porta dell’ascensore, che tra l’altro è posizionato in un angolo impervio da raggiungere, è troppo stretta per far passare certi tipi di carrozzine che trasportano persone disabili e così quel ragazzo non è riuscito a entrare».

I residenti del palazzo lamentano anche altri disservizi.

«Dopo i lavori che sono stati effetuati per ristrutturare la casa natale della Montessori abbiamo difficoltà a raggiungere il retro delle nostre abitazioni e dobbiamo scavalcare un muretto alto. Ci hanno messo un gradino per facilitare l’accesso ma è semovibile ed è pericoloso. Se ci sali sopra potrebbe spostarsi e così si può cadere».

I problemi, quindi, non mancano e i residenti dello stabile chiedono a chi di dovere di intervenire.

(c.l.)

© riproduzione riservata

News