Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE Cittadini protestano per i rischi che corrono i pedoni

I residenti di alcune vie accusano di immobilismo l’Amministrazione comunale per i pochi controlli e per il caos, lo smog, la viabilità 

CHIARAVALLE, 26 luglio 2020 La denuncia di alcuni cittadini è precisa e circostanziata.

«I pedoni del quartiere Pradarolo, tra via della Pace, via Leopardi, via Parini, via Concordia sono abbandonati a se stessi tra smog, auto e moto che sfrecciano ad alta velocità».

La polemica corre per le vie del quartiere dove alcuni cittadini reclamano l’intervento dell’Amministrazione comunale, accusata di “immobilismo e cecità”.

In diversi evidenziano come ci siano pochi controlli e invece ci sarebbe bisogno di interventi visto che, «dopo aver percorso il ponte sull’Esino – affermano – le auto sfrecciano a velocità elevata e pericolosa per i pedoni che rischiano la vita anche nell’attraversare sulle strisce».

«La periferica via Molino, una strada che ha una densità di traffico 100 volte minore e con popolazione molto ridotta rispetto a questa zona centrale, conta molti dissuasori di velocità mentre in questo quartiere così trafficato non ce ne sono. I marciapiedi sono stati trasformati in pianta stabile in parcheggi e sono danneggiati dalle auto in sosta. Non c’è alcuna attenzione per i pedoni e men che meno per i diversamente abili e gli anziani visto che manca anche un attraversamento pedonale».

Problemi anche in via Parini e via Concordia.

«Via Parini è talmente stretta che se passa un’auto il pedone rischia e di brutto, oltretutto è a doppio senso di marcia e non c’è alcuna illuminazione e anche in via Concordia mancano marciapiedi e c’è solo un lampione. Non vorremmo che prima di intervenire si aspetti l’incidente grave: prevenire è sempre meglio che curare..

(g.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News