Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / CORSO MATTEOTTI SENZA TRAFFICO, L’IDEA PIACE AI CITTADINI

Un’isola pedonale vera è la proposta di Rifondazione comunista che ha fatto subito tanti proseliti riscuotendo commenti favorevoli

 

CHIARAVALLE, 25 giugno 2019 – L’idea di un nuovo corso Matteotti, senza auto e con un’isola pedonale vera e attiva, l’ha lanciata con tanto di foto e disegni Davide Fiordelmondo, candidato sindaco di Rifondazione Comunista nelle elezioni amministrative del 2018. «Sarebbe bello pensare ad una parte del corso Matteotti che si unisce a piazza Garibaldi ed all’abbazia, rilanciando le attività commerciali ed un nuovo modo di vivere la città, a piedi ed in bici. Chiaravalle può farcela».

L’idea ha suscitato interesse e molti commenti favorevoli anche perché presuppone un salto di qualità in merito alla riqualificazione dell’arredo urbano e di un centro storico che spesso diventa deserto. «La riqualificazione del centro a favore dei pedoni – dice Fiordelmondo – ha rilanciato le attività commerciali in tante città e quindi anche i negozianti dovrebbero essere favorevoli cercando di guardare al futuro e pensando che attualmente le loro difficoltà sono proprio basate su un centro storico vecchio e poco appetibile».

In molti sottolineano anche il caos della Zona a Traffico Limitato. «Ci vorrebbe un po’ di coraggio perché la ZTL di Chiaravalle è un’incompiuta, una ridicola sperimentazione che dura da oltre 30 anni, riuscendo nell’incredibile risultato di scontentare tutti, di dequalificare pesantemente il centro storico: sempre più alto il numero dei negozi chiusi, poche variazione di tipologie commerciali, arredo urbano precario e evidente degrado architettonico. Per questo riteniamo che la pedonalizzazione del corso vada realizzata, supportandola con un nuovo piano del traffico. E’ il caso di dare la parola ai cittadini con un referendum consultivo sul tema».

Gianluca Fenucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.