Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE DALLA CINA DIRIGENTI SCOLASTICI IN VISITA ALLA CASA DI MARIA MONTESSORI

CHIARAVALLE, 28 luglio 2016Maria Montessori non è stata solo la primadonna a laurearsi in medicina in Italia, oggi è conosciutissima in tutto il mondo per il celebre metodo educativo che porta il suo nome.

Un sistema educativo che vede al centro, come protagonista indiscusso, il bambino, le sue esigenze, le sue pulsioni. E il fatto che il metodo che prende il nome dalla celebre pedagoga nata a Chiaravalle nel 1870 sia affermato forse più in campo internazionale che in Italia è testimoniato dalla frequenza con cui studiosi ed insegnanti che provengono da ogni parte del globo arrivano a Chiaravalle per conoscere approfonditamente le strutture montessoriane, gli oggetti caratteristici del metodo e visitare anche la casa natale della scienziata.

In questi giorni la casa natale di Maria Montessori, al civico 10 di piazza Mazzini, è stata oggetto di molte visite di esperti, presidi, docenti e proprietari di istituti scolastici provenienti dal lontano Oriente. Una sorta di settimana asiatica.cina2

Sì è cominciato lunedì scorso con un gruppo di quattordici dirigenti scolastici provenienti da tutta la Cina, da Pechino, Nanchino, Hong Kong ed altre località, i quali, dopo aver visitato in mattinata l’agrinido Arca di Noè di Fermo, uno dei tanti progetti innovativi in ambito montessoriano attivati dalla Fondazione Chiaravalle Montessori di concerto con la Regione Marche, hanno potuto conoscere, non senza qualche momento di commozione, il luogo che diede i natali alla celebre pedagoga.

A fare da cicerone alla visita si è unito anche il sindaco di Chiaravalle Damiano Costantini, che ha illustrato ai visitatori cinesi la storia della città, partendo dalla presenza dei monaci cistercensi che fondarono la celebre abbazia dedicata a S.Maria in Castagnola, passando per l’emancipazione delle sigaraie, fino ad arrivare alle recenti scoperte archeologiche del chiostro di piazza Garibaldi. E’ stato poi il turno di una rappresentanza di professori dell’università di Tianjin la cui decana, la professoressa Wu Xiao Chen, oltre ad aver espresso apprezzamento per il lavoro di preservazione ed innovazione svolto dalla Fondazione Chiaravalle Montessori in questi anni, si è detta molto interessata a stabilire un percorso di ricerca comune tra Italia e Cina sulla figura e l’opera della Montessori.

L’ultimo step di questa settimana asiatica c’è stato ieri, 27 luglio, quando il rettore dell’università di Hanoi si è recato in visita presso la casa natale della Montessori, aggiungendosi alla folta schiera di ospiti illustri di questi giorni. La struttura è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12,30 ed anche dalle 15 alle 18 di lunedì e mercoledì.

([email protected])

News